Track your order here

Track your order here

Pinot Bianco 'Puntay' Erste+Neue 2021
Erste+Neue

Pinot Bianco 'Puntay' Erste+Neue 2021

The Pinot Bianco “Puntay” is a delicate, fresh and well-balanced wine from South Tyrol, vinified in steel vats and aged for some months in big wooden barrels. Typical and subtle perfumes of ripe white fruits and wild flowers are combinated in a well-balanced, fresh and mineral taste

Not available

15,00 
Awards
92 Robert Parker

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Bianco 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Cultivated according to the Guyot system in a calcareous soil

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanls

Aging

7 months in big oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT BIANCO 'PUNTAY' ERSTE+NEUE 2021 DESCRIPTION

Il “Puntay” della cantina Erste+Neue è un Pinot Bianco di assoluta e lineare piacevolezza, tanto composta quanto convincente. Esprime molto bene i suoi caratteri varietali, nel profumo e nei tratti che ne definiscono la personalità intera. Porta in sé anche le orme del terroir altoatesino, con la freschezza e la nitidezza degli aromi tipici del luogo. La cantina Erste+Neue si trova infatti presso la zona di Caldaro, nella provincia di Bolzano. Nasce dall’unione dell’antica cantina sociale, la Erste Kellerei, con quella fondata successivamente e nominata Neue Kellerei. L’obiettivo attuale della cantina è quello di creare vini di grande piacevolezza ed espressività, in grado di riportare fedelmente le peculiarità distintive dell’Alto Adige.

Erste+Neue “Puntay” è ottenuto da uve Pinot Bianco in purezza. Provengono da vigneti definiti da suoli calcarei e ricchi di porfido, strutturati in terrazzamenti nei dintorni del Lago di Caldaro e soggetti ad un clima di tipo temperato alpino. In seguito alla fase di vendemmia, in cui i grappoli vengono raccolti e trasportati in cantina, il mosto ricavato viene sottoposto a fermentazione alcolica. Al termine di essa, un affinamento di 7 mesi all’interno di botti grandi di legno rende il vino pronto per la commercializzazione.

Il Pinot Bianco “Puntay” della cantina Erste+Neue presenta alla vista un colore giallo paglierino tenue e luminoso, ravvivato da riflessi verdolini. Il suo profumo vira su note di fiori e frutti, tra cui si distinguono la pera, la mela ed il narciso. Una buona intensità aromatica dona la piacevolezza anche al gusto, definito da un corpo pieno ed elegante, equilibrato e persistente. È un vino perfetto per chi vuole introdursi alla scoperta della vitivinicoltura altoatesina, che è sempre ricca di piacevoli sorprese.  

Colour

Bright straw yellow with greenish hues

Scent

Delicate and floral, with subtle notes of ripe white fruits and wild flowers

Taste

Fresh, savory mineral, dynamic and well-balanced