Track your order here

Track your order here

Pinot Bianco Toros 2023
Toros

Pinot Bianco Toros 2023

Vintages: 2022
2023
25,00 
Awards
5 Bibenda

Features

Denomination

Collio DOC

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT BIANCO TOROS 2023 DESCRIPTION

Il Pinot Bianco di Toros nasce nella parte più a est della nostra Penisola, nel Collio Fiulano, patria di bianchi di carattere e dalla qualità raffinata. La cantina nasce agli inizi del Novecento con Edoardo Toros che acquista alcuni appezzamenti di terra nel cuore del Collio Goriziano, sfruttandone le potenzialità e iniziando a esportare in Austria e Veneto. Il figlio Franco ha preso in mano le redini del lavoro della cantina che ha saputo trasformare e migliorare l’azienda, innovando le tecniche di produzione e di lavoro in vigna. Oggi sono le figlie Eva, Cristina ed Erika che continueranno la tradizione di famiglia, guardando al futuro con la mente piena di nuovi progetti.

I vigneti del Pinot Bianco di Toros sono posti in località Novali nel comune di Cormòns; il microclima è ideale per la coltivazione delle vite, grazie alla costante ventilazione, alle Prealpi Giulie che proteggono i filari dai venti freddi e al Mar Adriatico che mitiga le escursioni termiche e rende gli inverni miti e le estati fresche. Il suolo è la tipica “Ponca”, costituito da pietra marnosa e arenaria stratificate nel tempo ed erose, tanto da creare un terreno ricco di nutrimento e minerali. La raccolta delle uve avviene manualmente ai primi di settembre; in cantina si verifica la pressatura soffice a polmone; segue un breve affinamento in barrique prima dell’imbottigliamento.

Il colore del Pinot Bianco di Toros è un giallo paglierino dai riflessi intensi e brillanti; il bouquet di profumo ricorda la crosta di pane appena sfornato, frutta a polpa gialla matura come la pera e l’ananas e note speziate di vaniglia. In bocca si presenta strutturato, elegante e avvolgente con una perfetta persistenza finale che invoglia calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con piatti a base di verdure di stagione, pesce al vapore e affumicato; interessante anche con canti bianche arrosto. Perfetto per essere consumato in riva al mare al calar del sole, per gustare una cena a lume di candela e godere di sapori autentici e genuini.