Track your order here

Track your order here

Pinot Grigio 'Hill' Nals Margreid 2023
Nals Margreid

Pinot Grigio 'Hill' Nals Margreid 2023

The Pinot Gris of Nals Margreid is a simple and immediate interpretation of the Alto Adige terroir and is characterized by an intense straw yellow color, followed by intense fruity and slightly mineral scents. Obtained from vines of almost 80 years, it has a fresh and balanced taste, good persistence and structure.

Not available

12,90 
Awards
90 Wine Spectator

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Gris 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

80 year old vineyards on soils composed of clayey sand

Vinification

De-stemmed and crushed grapes, alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

5 months in stainless steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT GRIGIO 'HILL' NALS MARGREID 2023 DESCRIPTION

Il Pinot Grigio è un vino bianco alto-atesino che Nals Margreid produce a partire da vecchi vigneti, situati in una zona particolarmente vocata. Una vinificazione attenta e una lavorazione svolta solamente in acciaio rendono quest’etichetta interessante dal punto di vista della croccantezza dei profumi al naso e della freschezza che si avverte al palato durante la degustazione. Una bottiglia in cui è la mineralità a rappresentare il fulcro attorno a cui si sviluppano sapori e sensazioni. Ottimo il prezzo finale con cui viene proposto il vino, elemento in più da valutare consideratane l’alta qualità.

Questo Pinot Grigio nasce da quelle vigne situate nei pressi della collinetta di Punggl, nei dintorni del piccolo comune di Magrè. Qui il terroir si caratterizza per la presenza di un sottosuolo particolarmente argilloso. Le viti hanno un’età di oltre 80 anni, peculiarità che rende ogni acino di Pinot Grigio pregno di aromi e sapori. Dopo la pressatura degli acini, il mosto fermenta in vasche d’acciaio inox a una temperatura controllata. Sempre in acciaio il vino rimane poi a maturare per cinque mesi, sino a quando si iniziano le procedure di imbottigliamento.

Il Pinot Grigio Nals Margreid si annuncia alla vista con un colore tipicamente paglierino, dotato di una bella intensità. Il ventaglio di note che avvolge il naso fa risuonare una melodia di profumi principalmente fruttati, arricchiti da qualche sfumatura più minerale, che ci riporta alla roccia frantumata. In bocca è di corpo leggero, dotato di una bella scorrevolezza e di un sorso rinfrescante, da cui emerge il gusto minerale già avvertito sul finale dell’esame olfattivo. Un’etichetta che si fa apprezzare particolarmente all’ora dell’aperitivo, ma che anche a tutto pasto, dove in abbinamento a pietanze semplici e leggere sa dire la sua.

Colour

Intense straw yellow

Scent

Dense fruity notes with slightly rocky and mineral finish

Taste

Fresh, harmonious and slightly mineral