Pinot Grigio La Roncaia 2022
La Roncaia

Pinot Grigio La Roncaia 2022

Pinot Gris by La Roncaia winery is a white wine from Friuli with a good structure and excellent balance. It is made from pure grapes of the same name that are vinified and matured in French oak barrels for 12 months. The colour is a vivid straw yellow with coppery reflections and the aromas released are those of white pulp and tropical fruit, white flowers and light spicy notes. The taste is rich, decisive, enveloping and with a long finish and excellent aromatic persistence

20,50 

Features

Denomination

Friuli DOC

Vines

Pinot Gris 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in French oak barrels

Aging

12 months in French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT GRIGIO LA RONCAIA 2022 DESCRIPTION

Il Pinot Grigio della cantina La Roncaia è una bella interpretazione di questo interessante vitigno francese, da secoli coltivato nelle terre del Friuli Venezia Giulia. Il clima e i suoli della splendida aerea dei Colli Orientali si sono rivelati perfetti per esaltarne il carattere più autentico, fatto di un perfetto equilibrio tra ricchezza aromatica e freschezza minerale. Le scelte di una vinificazione in legno e di un lungo periodo d’affinamento, consentono al vino di raggiungere una piacevole complessità aromatica, che rende il sorso molto intenso, lungo e persistente.

Il vino Pinot Grigio La Roncaia nasce in una cantina friulana che fa parte dell’importante gruppo Fantinel. I vigneti si trovano sulle colline di Nimis, nella zona nord dei Colli Orientali, in prossimità dei primi rilievi Prealpini. I terreni sono composti da marne di arenarie e calcare d’origine eocenica, la famosa “ponca” friulana, ricca di preziose sostanze minerali. Il clima è particolarmente fresco e caratterizzato da notevoli escursioni termiche, che consentono una maturazione delle uve con aromi molto intensi. La vendemmia si svolge nel corso del mese di settembre e i migliori grappoli sono avviati alla fermentazione in barrique di rovere francese di Allier. La maturazione si svolge sempre in barrique, per un periodo di circa un anno, a cui segue un affinamento in bottiglia di alcuni mesi.

Il bianco Pinot Grigio, realizzato dalla cantina La Roncaia, è un vino fruttato e dal profilo particolarmente morbido, che sta vivendo un periodo di grande successo, soprattutto sui mercati internazionali. La sua piacevolezza gustativa, la sua straordinaria duttilità a tavola, lo rendono particolarmente adatto ad abbinamenti con risotti con verdure, risotti di mare, minestre e zuppe. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro con brillanti riflessi ramati. Il bouquet è ampio e intenso, con aromi di frutta a polpa bianca, pesca, pera, cenni di frutta tropicale e sfumature di morbide spezie. Il sorso è ricco e suadente, con un frutto maturo e cremoso, che accompagna verso un finale armonioso, connotato da una piacevole vena sapida.

Colour

Vivid and bright straw yellow with copper highlights

Scent

Intense, complex, memories of white fruit and tropical fruit blend with hints of sweet spices

Taste

Creamy, well-structured, mineral, with a long finish and lingering aromatics

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily cellar it for 2-3 years

La Roncaia

Foundation Year1998
Vineyard hectares25
Annual production60.000 bt
WinemakerGabriele Tarni
AddressLa Roncaia, Via G. Verdi, 26, 33045 Cergneu Inferiore (UD)

Perfect to drink with

alt text

Ham and salami

alt text

Finger Food

alt text

Risotto with Vegetables

alt text

Smoked Fish

alt text

Pasta-Vegetables Sauce