Track your order here

Track your order here

Pinot Grigio Teresa Raiz 2023
Raiz Teresa

Pinot Grigio Teresa Raiz 2023

Pinot Gris by Teresa Raiz is a fresh and light white wine, vinified and aged only in steel. The nose smells of tropical fruit, citrus, green apple and almonds, while the sip is lively and very pleasant, pleasantly soft and velvety. Excellent as an aperitif or with fish dishes

10,00 
Awards
93 Luca Maroni

Features

Denomination

Friuli DOC

Vines

Pinot Gris 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT GRIGIO TERESA RAIZ 2023 DESCRIPTION

Il Pinot Grigio di Teresa Raiz è un bianco classico del Friuli, che interpreta il vitigno nel segno dell’elegante armonia e della ricchezza aromatica. Si tratta di un’etichetta di Pinot Grigio di qualità, figlia di terre pregiate, di una conduzione delle vigne e di un lavoro in cantina realizzati con cura e competenza. Lontano dalle versioni industriali dedicate ai mercati internazionali, rivendica il valore di un’uva dal notevole potenziale enologico, in grado di donare bianchi intensi, ricchi e di grande fascino.  Fruttato e floreale, possiede una notevole duttilità e una straordinaria vocazione gastronomica.

Il vino Pinot Grigio di Teresa Raiz nasce dalle vigne si trovano all’interno della tenuta aziendale che si trova nei pressi di Povoletto, in provincia di Udine, in una zona da secoli vocata alla produzione di grandi vini, in particolare con le varietà internazionali a bacca bianca. I vigneti sono coltivati in una splendida zona collinare, su parcelle caratterizzate dalla presenza di suoli d’origine morenica, ricchi di ciottoli e ghiaie, che rendono il terreno molto drenante e sempre asciutto. Le operazioni di vendemmia si svolgono in modo manuale nelle prime settimane di settembre. I grappoli sono pressati in modo delicato e dopo 36 ore di decantazione statica, il mosto viene fatto fermentare in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata di circa 18 °C. Il vino viene imbottigliato dopo un affinamento di 6 mesi sur lie in vasche di acciaio.

Il bianco Pinot Grigio di Teresa Raiz è un’interpretazione del vitigno realizzata con cura e passione, che ne esalta gli aromi varietali e la straordinaria piacevolezza. Il sorso sincero, schietto e appagante, rappresenta perfettamente la personalità del vitigno e del terroir friulano. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro luminoso con leggeri e brillanti riflessi ramati. Il bouquet è connotato da profumi di frutta a polpa bianca, cenni di frutta tropicale, fragranze di scorza d’agrumi sfumature di erbe aromatiche e spezie dolci. L’ingresso al palato è suadente e intenso, con aromi fruttati e ricchi, che si distendono armoniosi verso un finale lungo e di buona persistenza gustativa.

Colour

Light straw yellow with green scents

Scent

Notes of exotic fruit, citrus, white flowers and dried fruit

Taste

Very fresh, agile, slender and very clean