New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Pinot Gris 'Classic' Hugel 2022
Hugel

Pinot Gris 'Classic' Hugel 2022

Pinot Gris Classic by Famille Hugel is a lively white wine, originating from hand-harvested grapes, aged in wooden barrels and in bottle. It has a crystal yellow color with pale green reflections and a springtime bouquet of lily of the valley, primrose and white-pulp fruits, white a minty finale. At the palate it expresses itself with elegance and freshness, with a pleasant aromatic roundness

Not available

19,00 
Awards
92 James Suckling

Features

Denomination

Alsace AOC

Vines

Pinot Gris 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Limestone and clay hilly terrains

Vinification

Soft pressing of the grapes with no mechanical interventions and fermentation in temperature controlled barrels

Aging

Some months in wooden barrels and maturation in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT GRIS 'CLASSIC' HUGEL 2022 DESCRIPTION

Il Pinot Gris “Tradition” di Hugel rappresenta un’interpretazione particolarmente interessante di questo popolare vitigno, sempre più amato dal grande pubblico. È un bianco di buona struttura, caratterizzato da un notevole equilibrio, tra il ricco corredo aromatico e una piacevole freschezza. In Alsazia il Pinot Gris si esprime su alti livelli qualitativi, regalando vini intensi e con un buon potenziale d’invecchiamento. La vinificazione, parzialmente svolta in legno, consente al Pinot Gris di raggiungere una piena evoluzione aromatica, con aromi floreali, fruttati e delicatamente speziati. Il suo volto avvolgente, conquista fin dal primo sorso. È un’etichetta dalla decisa vocazione gastronomica, particolarmente adatta ad abbinamenti con pesci in salsa o carni bianche dal sapore delicato.

Il bianco Pinot Gris “Tradition” di Hugel è un vino da sempre amato per il suo carattere elegante e per la buona propensione all’invecchiamento, con interessanti evoluzioni aromatiche. È uno dei vitigni simbolo dell’Alsazia e grazie al clima fresco della zona, riesce a esprimersi con estrema finezza, conservando sempre un buon grado di freschezza. I 30 ettari della tenuta sono gestiti con grande attenzione all’ambiente circostante, con l’obiettivo di portare in cantina uve sane e mature. Il Pinot Gris è coltivato nelle parcelle caratterizzate da terreni prevalentemente composti da calcare e argille, che si trovano vicino al borgo di Riquewihr e a sud di Colmar. La versione Tradition è espressione dell’antico savoir-faire del domaine, basato su una selezione delle migliori vigne, per proporre un Pinot Gris da veri intenditori.

Il “Tradition” Pinot Grigio di Hugel è uno dei bianchi di punta della cantina alsaziana, fedele espressione di un territorio da sempre vocato per la coltivazione di questo nobile vitigno. Terminate le operazioni di vendemmia, i migliori grappoli sono pressati delicatamente e avviati alla fermentazione, parte in serbatoi d’acciaio e parte in botti, alla temperatura controllata di 18-24°C. Matura alcuni mesi e viene imbottigliato senza chiarifiche e solo dopo una leggera filtrazione. Si presenta con una veste color giallo chiaro brillante. Il bouquet è ricco e ampio, con aromi di frutta gialla matura, pesca, albicocca, morbidi cenni mielati, ricordi di spezie e radice di liquirizia. Al palato è intenso ed elegante, aromaticamente armonioso e con un finale di grande equilibrio gustativo.

Colour

Crystal yellow with pale green reflection

Scent

Floral aromas of lily and primrose with fruity notes of peach and pear, and a minty finale

Taste

Dazzling and fresh with a round and aromatic finale