Track your order here

Track your order here

Pinot Gris 'Maceration' Pierre Frick 2019
Frick Pierre

Pinot Gris 'Maceration' Pierre Frick 2019

"Maceration" is the macerated Pinot Gris by Pierre Frick, produced on the limestone and marly territories of Alsace. It recalls a very rich and complex bouquet, characterized by notes of ripe strawberry, rhubarb, medicinal herbs and intense mineral notes. On the palate it is rich, substantial and intense, with vibrant freshness and fine minerality.

Not available

Vintages:
2019
2022
39,00 

Features

Denomination

Alsace AOC

Vines

Pinot Gris 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts and maceration on the skins for 7 days. No filtrations, no clarifications and no addition of sulfites

Aging

Some months in wood

Filosofia produttiva

Organic, Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Biodynamic, No added sulfites or minimum, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

PINOT GRIS 'MACERATION' PIERRE FRICK 2019 DESCRIPTION

Il Pinot Gris “V Maceration” di Pierre Frick è un vino alsaziano dal volto artigianale, realizzato con una vinificazione che prevede un breve periodo di macerazione sulle bucce, per estrarre il massimo delle componenti aromatiche. Le uve di Pinot Gris provengono solo da un pregiato Grand Cru della tenuta e sono caratterizzate da un profilo particolarmente intenso e ricco. L’affinamento in legno contribuisce a donare ancora più corpo e struttura al vino, che si presenta come un bianco che esprime aromi intensi e complessi, dalla vocazione particolarmente gastronomica.

Il vino “V Maceration” è un Pinot Gris in purezza prodotto da Pierre Frick, un vigneron che discende da una famiglia che può vantare un’esperienza nella coltivazione della vite di ben 12 generazioni. Il domaine si trova nel cuore dell’Alsazia, a pochi chilometri a sud di Colmar e si estende complessivamente su una dozzina di ettari, che comprendono anche parcelle nei 3 prestigiosi Grand Cru: Steiner a Pfaffenheim, Vorbourg a Rouffach e Eichberg a Eguisheim. Pierre Frick ha adottato la gestione biologica delle vigne dagli anni ’70 e agli inizi degli anni ’80 ha abbracciato le teorie della biodinamica, completando un coerente percorso di rispetto della vigna e dell’ambiente circostante. I suoi vini sono un’espressione schietta e sincera delle note varietali delle uve e del magnifico territorio di produzione. Le vendemmie manuali a piena maturazione, un accurato lavoro in cantina, con il minimo intervento in fase di vinificazione, imbottigliamenti senza chiarifiche e con una filtrazione minima, garantiscono la massima qualità e genuinità dei vini.

Il “V Maceration” Pinot Gris del vigneron alsaziano Pierre Frick è un vino che nasce da una selezione delle uve provenienti dal Grand Cru di Vorbourg, esposto a est e caratterizzato da vocati suoli calcarei. La fermentazione, con una macerazione sulle bucce di circa una settimana, si svolge in modo spontaneo con lieviti indigeni. Il vino riposa per alcuni mesi in vecchie botti di rovere prima d’essere imbottigliato. Si presenta con un colore giallo intenso con riflessi ambrati e aranciati. Il bouquet regala aromi di frutta matura, sentori di erbe officinali, rabarbaro e spezie. Il sorso è denso e ricco d’aromi, materico e complesso, con un finale minerale di piacevole freschezza.

Colour

Intense amber with red shades

Scent

Hints of rhubarb, ripe strawberries, medicinal herbs, black cherry and mineral puffs

Taste

Balanced, elegant, substantial and intense, with freshness and minerality