The Pinot Noir "Donà Noir" by Hartmann Donà is an elegant and intense South Tyrolean red wine from the municipality of Cornaiano. Ages in oak barrels for at least 23 months and expresses a sinuous and enveloping sensoriality, with a rich and material sip, with aromatic references of cassis, wild strawberries, licorice roots, gentian and oriental spices, prolonging a persistent, fresh and mineral finish.
Not available
Il Pinot Nero “Donà Noir” di Hartmann Donà è una versione del celebre vitigno di Borgogna di grande personalità, che interpreta molto bene il terroir di provenienza. Il vitigno è presente da secoli in Alto Adige, dove è coltivato con ottimi risultati, grazie a condizioni climatiche particolarmente favorevoli, fresche e ventilate. Si tratta di un’interpretazione elegante, che previlegia la finezza sulla concentrazione e presenta il classico profilo fresco e sottile che contraddistingue i vini di montagna. È un rosso realizzato con un grande rispetto per l’eccellente qualità delle uve, vinificato con un’enologia leggera, che consente di apprezzare le note varietali dell’uva e le caratteristiche peculiari del territorio.
Il “Donà Noir” è un Pinot Nero in purezza prodotto da uno dei vigneron più famosi e stimati dell’Alto Adige. Dopo un’esperienza come enologo alla Cantina di Terlano, Hartmann Donà ha deciso di realizzare un suo progetto personale. Nella piccola tenuta di Cermes, paese a Sud di Merano, nascono vini genuini e schietti, capaci d’interpretare in modo sincero le sfumature del territorio. Per realizzare questa versione di Pinot Noir, vengono utilizzati solo i migliori grappoli prodotti dalle vigne piantate nel 1995 a Ronco di Cornaiano, a un‘altitudine di 500 metri sul livello del mare, su uno splendido e soleggiato pendio magnificamente esposto a est. Le viti affondano in profondità le radici in terreni morenici d’origine glaciale, poveri e piuttosto pietrosi. La fermentazione si svolge con utilizzo solo di lieviti naturali e si svolge in tini di rovere, con una macerazione sulle bucce di 3 o 4 settimane. Il vino riposa in botti di legno per circa due anni e termina l’affinamento con altri due anni in bottiglia.
Il vino Pinot Nero “Donà Noir” rappresenta una delle punte di diamante della cantina altoatesina di Hartmann Donà. È il frutto di un lungo percorso, basato su una visione armoniosa tra viticoltura, ambiente naturale e lavoro dell’uomo. L’etichetta esprime proprio questo straordinario risultato di perfetta fusione tra diverse componenti. Il vino si presenta di colore rosso rubino luminoso ed esprime profumi eleganti di ribes, marasca e piccoli frutti di bosco a bacca scura, delicate note speziate e lievi cenni floreali. Al palato è di media struttura, con tannini sottili e ben integrati al corpo del vino. Gli aromi sono complessi e regalano una splendida sensazione di armonia gustativa, che conduce a un finale fresco e persistente.
Dark and delicate ruby red
Cassis and wild berries, oriental spices, balsamic notes of licorice and gentian
Full, enveloping and sinuous, delicately tannic, fresh and mineral