Track your order here

Track your order here

Pinot Nero 'Pernero' Travaglino 2023
Travaglino

Pinot Nero 'Pernero' Travaglino 2023

Travaglino's Pinot Noir 'Pernero' is a young and easy-to-approach red wine for those who want to start approaching the world of red wines. Fresh, fragrant and juicy, aging in stainless steel preserves all the aromaticity of the grape variety, expressed in a rich and fragrant bouquet, in which notes of wild strawberry, blackberry, raspberry and violet stand out. A red wine to drink throughout a meal, which can be paired with both meat and tasty fish dishes

Not available

13,90 
Awards
2 Gambero Rosso

Features

Denomination

Oltrepò Pavese DOC

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Vines on clay and limestone soil, 230 meters above sea level with southwest exposure

Vinification

Temperature-controlled alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

6 months on the lees in steel

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO 'PERNERO' TRAVAGLINO 2023 DESCRIPTION

Il Pinot Nero “Pernero” della Tenuta Travaglino è l’espressione più giovane e fragrante del famoso vitigno francese, presente da secoli in queste terre. L’area dell’Oltrepò Pavese può vantare la superficie più ampia coltivata con Pinot Nero, che ha trovato tra queste colline un habitat ideale per le sue esigenze. Il clima fresco, caratterizzato da buone escursioni termiche, e i terreni vocati, consentono ottime maturazioni delle uve con profili aromatici molto eleganti. La scelta di una vinificazione solo in acciaio, consente di apprezzare i tipici aromi varietali del Pinot Nero, le sue delicate note di piccoli frutti di bosco, le sfumature floreali e la sua vivace freschezza, che dona dinamicità e slancio al sorso.

“Pernero” è un Pinot Nero della Tenuta Travaglino, la più antica cantina dell’Oltrepò Pavese, che da secoli si dedica alla viticoltura e alla produzione di vini, in questo splendido territorio collinare dell’area più meridionale della Lombardia. Gli 80 ettari della proprietà sono gestiti con grande cura, seguendo le pratiche della lotta integrata, in modo da minimizzare l’impatto dell’attività agricola sull’ambiente. Il vino è prodotto con le uve dei vigneti i Pinot Nero Pozion, Mulinino e Ca’ Nova, che si trovano a un‘altitudine di circa 200-250 metri sul livello del mare, con un’esposizione soleggiata rivolta a sud-ovest. I terreni sono di matrice calcareo-argillosa, con presenza di sabbie e ciottoli, particolarmente adatti al vitigno borgognone. Le uve vengono diraspate e poi avviate alla fermentazione in serbatoi d’acciaio alla temperatura controllata di 22-24 °C con macerazione sulle bucce di qualche settimana. Il vino si affina per 6 mesi in vasche d’acciaio sulle fecce fini e viene imbottigliato nella primavera successiva alla vendemmia.

Il vino Pinot Nero “Pernero”, realizzato dalla Tenuta Travaglino, è l’etichetta dedicata a chi predilige i rossi di media struttura e dal carattere immediato, che lasciano in primo piano gli aromi fruttati, senza cercare note evolutive terziarie. È un Pinot Nero semplice, che nella sua giovanile esuberanza si presenta di un bel colore rosso rubino chiaro e luminoso. Il profilo olfattivo è accattivante, con aromi di marasca, ribes rosso, lampone, fragoline di bosco e leggere sfumature floreali di violetta. Al palato è croccante e vivace, con tannini molto sottili e un sorso succoso e fruttato, che accompagna a un finale fresco e di buona persistenza.

Colour

Bright ruby red

Scent

Notes of wild strawberry, raspberry and blueberry, accompanied by slight floral and balsamic hints

Taste

Juicy, fresh and fragrant, very balanced