Track your order here

Track your order here

Pinot Nero Peter Zemmer 2023
Zemmer Peter

Pinot Nero Peter Zemmer 2023

Pinot Noir by Peter Zemmer is a version from Sud Tyrol of the best known red grape variety in the world. The grapes are grown at 450 meters above sea level and enjoy a truly favorable microclimate. The nose gives hints of berries, cherry and light spices, while on the palate it is balanced, elegant and very persistent

14,00 
Awards
87 Veronelli

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

At 450 meters above sea level on soils rich in limeston and clay

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats for 7 days

Aging

Few months in big french oak and in barrels

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO PETER ZEMMER 2023 DESCRIPTION

Il Pinot Nero di Peter Zemmer è una versione altoatesina del celebre vitigno a bacca scura di Borgogna, amato da tutti i cultori dei rossi contraddistinti da un volto elegante e raffinato. Da secoli coltivato in Alto Adige, il Pinot Nero è ormai diventato uno dei simboli enologici della regione, che esprime alcune tra le più interessanti versioni a livello nazionale. L’altitudine dei vigneti, il clima fresco e i terreni vocati, contribuiscono a creare un habitat ideale per produrre grandi vini, capaci di sedurre con profumi delicati, aromi sfaccettati e una grande piacevolezza di beva.

Questo rosso di Peter Zemmer è un Pinot Nero in purezza realizzato da una piccola cantina artigianale della zona della Bassa Atesina. Si tratta di una tenuta storica, che da quasi un secolo coltiva la vite e produce vini nella zona collinare nei pressi del borgo di Cortina. Le vigne di Pinot Noir sono coltivate a un’altitudine di circa 450 metri sul livello del mare, su terreni caratterizzati da una matrice calcareo-argillosa. Le esposizioni soleggiate, il clima fresco e ventilato, garantiscono un’ottima maturazione delle uve con profili aromatici ricchi. Al termine della vendemmia, si procede alla vinificazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di circa una settimana. Prima d’essere imbottigliato, il vino matura per alcuni mesi in botti grandi di rovere francese e in barrique.

Il Pinot Nero Peter Zemmer è una delle etichette che meglio illustra l’ottimo ambientamento del vitigno borgognone in Alto Adige. Un connubio ormai storico, che ha permesso di scegliere le migliori zone per esaltarne le caratteristiche di eleganza fruttata e freschezza espressiva. Nel calice si presenta con una veste colore rubino intenso dai lievi riflessi granato. All’olfatto regala note di piccoli frutti a bacca rossa, ribes, lampone, fragoline, ciliegia e delicati cenni speziati. Al palato è di medio corpo, con una bella ricchezza aromatica e un sorso snello e lineare, che conduce verso un finale fresco e leggermente sapido. È un’etichetta perfetta per conoscere il vero volto del Pinot Nero altoatesino.

Colour

Ruby red with garnet tones

Scent

Little red fruits, ripe fruits and light spices

Taste

Medium bodied, well balanced, fresh with a long lasting persistence