New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Pinot Nero Podere della Civettaja 2016
Podere della Civettaja

Pinot Nero Podere della Civettaja 2016

Pinot Nero by Podere della Civettaja is a Tuscan wine that is considered as one of the great Italian interpretations of the famous international grape type, aged for 12 months in barriques, then in concrete vats. It is characterized by an elegant and complex aromatic profile, with scents of red fruits, licorice, dried flowers and spices. The taste is rich, structured, fine and very long

Not available

Vintages:
2016
2021
43,30 
Awards
3 Gambero Rosso
2 Slowine
4 Vitae AIS

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

In a clayey and calcareous soil at 500 m above sea level, faced to South. Organic farming

Vinification

Spontaneous fermentation with insigenous yeasts in open wooden and cocnrete vats. Without filtrations

Aging

12 months in old barriquesm 10 in concrete vats and at least 9 in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

PINOT NERO PODERE DELLA CIVETTAJA 2016 DESCRIPTION

Il Pinot Nero del Podere della Civettaja è senza dubbio una delle più convincenti interpretazioni del nobile vitigno di Borgogna che si possano trovare nell’intera penisola. La zona del Casentino è storicamente vocata alla coltivazione del Pinot Nero, che si esprime con profilo fresco ed elegante e una personalità decisamente interessante. Il bouquet si presenta intrigante e sfaccettato, con aromi di frutti di bosco, sentori di erbe aromatiche e spezie. Il sorso è piacevolmente scorrevole, armonioso e fresco, tutto giocato sulla finezza e la delicatezza gustativa.

Questo Pinot Nero nasce in provincia d’Arezzo, nelle terre del Casentino, una vallata caratterizzata da un clima molto fresco e da terreni di matrice calcareo argillosa, caratteristiche ideali per coltivare un vitigno esigente e difficile come il Pinot Nero. Le vigne si trovano a un’altitudine di circa 500 metri sul livello del mare, con soleggiata esposizione sud e sono allevate con alta densità d’impianto e basse rese, in modo da ottenere uve dal corredo aromatico ricco e concentrato. Le fermentazioni sono condotte in modo spontaneo con lieviti indigeni in tini di rovere aperti e in vasche in cemento. Il vino matura per 12 mesi in vecchie barrique e poi per 10 mesi in vasche di cemento. Viene imbottigliato senza filtrazione e termina il percorso d’affinamento con almeno 9 mesi in cantina prima della messa in commercio.

Il Pinot Nero prodotto dal Podere della Civettaja nelle terre dell’alto Casentino è un’etichetta che sorprenderà gli appassionati di questo famoso vitigno. Senza seguire la strada della pretenziosa imitazione dei modelli di Borgogna o di fantasiose interpretazioni locali, riesce a esprimere le migliori caratteristiche del Pinot Nero, con un carattere di freschezza ed eleganza tipicamente correlato al terroir di provenienza. Nel calice si presenta di un bellissimo rosso rubino brillante. Il profilo olfattivo esprime profumi di fiori secchi, radice di liquirizia, erbe aromatiche della vegetazione spontanea, su un raffinato sottofondo di piccoli frutti di bosco, accompagnati da delicate sfumature speziate. Il sorso è elegante, con frutto maturo e ancora croccante, tannini ben levigati, finale fresco e persistente.

Colour

Bright ruby red

Scent

Elegant, fine and complex, of wild berries, dried red flowers, balsamic herbs and licorice

Taste

Intense, rich, subtle, elegant and balanced, with a long aromatic persistence