Pinot Nero Riserva 'Anrar' Andriano 2021
Andriano

Pinot Nero Riserva 'Anrar' Andriano 2021

The "Anrar" Riserva by Cantina Andriano is a pure Pinot Noir that comes from the famous Mazzon vineyard that enjoys a microclimate unique in this area. This red aged for several months in oak barrels and gives on the nose intense fruity notes of blackcurrants and blackberries. On the palate is rich and elegant with a medium body a good taste-olfactory armony

46,00 
Awards
4Bibenda
91Veronelli

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

Few months in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO RISERVA 'ANRAR' ANDRIANO 2021 DESCRIPTION

Pinot Nero Riserva “Arnar” di Adriano è un vino complesso ed elegante, prodotto in vigneti collinari affacciati sulle Dolomiti. Una bottiglia che fa parte delle “selezioni” di questa cantina altoatesina, ottima interpretazione di questo vitigno noto e apprezzato per la sua grande finezza. Sicuramente tra le etichette più interessanti prodotte dalla cantina, è la scelta ideale per accompagnare piatti a base di carne e selvaggina, formaggi stagionati e carni rosso strutturate.

Il Riserva Pinot Nero “Arnar” viene prodotto in vigneti situati a 500 metri sul livello del mare, impiantati su terreni misti di argilla e calcare. Nel suolo troviamo particelle di pietra dolomitica, che conferiscono alle uve una mineralità unica, tipica caratteristica dei vini di montagna. Le uve vengono raccolte a mano e poi vinificate in vasche di acciaio inox dove avviene la fermentazione alcolica e una macerazione di circa 10 giorni, durante la quale vengono effettuati delicati rimontaggi per garantire un’estrazione lenta e selettiva. In questa fase emergono fortemente i tipici aromi di frutti rossi della varietà, che viene poi affinato in botti grandi di rovere, dove acquisisce la struttura e la complessità tipiche di questa “Riserva”.

“Arnar” presenta un profilo aromatico in cui dominano frutti di bosco, bacche e ciliegie, accompagnati da sentori di spezie dolci. Profumi delicati di foglie di tè e finale leggermente affumicato con leggeri tocchi tostati completano il quadro sensoriale. In bocca ha un ingresso delicato ed elegante; il sorso è fresco e compatto, sostenuto da tannini morbidi e piacevoli. Un finale lungo e leggermente balsamico rende questa bottiglia intrigante e affascina al primo sorso per il suo gusto ricco e avvolgente, perfettamente bilanciato dalla freschezza tipica di questo terroir.

Colour

Clear ruby red

Scent

Berries notes, blackcurrants and blackberries, followed by wild herbs

Taste

Medium body, harmonic with a fine and clean end

Temperature
16°-18°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily cellar it for 3-4 years
GuideYearScoreQuote
Bibenda20204 / 5High Level Wine
Veronelli202091 / 100Excellent Wine

Andriano

Foundation Year1893
Vineyard hectares80
Annual production500.000 bt
WinemakerRudi Kofler
AddressCantina Andriano, Via della Chiesa, 2 - 39010 Andriano (BZ)

Perfect to drink with

alt text

Risotto with Meat

alt text

Pasta-Vegetables Sauce

alt text

Risotto with Mushroom

alt text

Blue Cheese

alt text

Aged Cheese