The Pinot Noir Yura by Nals Margreid is an elegant and classy interpretation, obtained from vineyards in the municipality of Appiano on dense morainic soils. At sight it is a brilliant ruby red with a clear transparency and gives off the nose rich hints of strawberries, raspberries and red currants, with earthy and balsamic notes of musk and undergrowth. At the mouthfeel it is full and elegant, with delicate tannins and an aromatic finish of cloves
Not available
“Yura” è un Pinot Nero che unisce l’eleganza tipica di questo varietale con la pienezza e il senso di rotondità che si confà a un vino classificato come Riserva. Nasce sulle colline di Appiano, dove la cantina Nals Margreid possiede diverse parcelle coltivate con questo vitigno internazionale. Un’etichetta che si fa bere sempre con grande piacevolezza e che non risulta mai stancante grazie al perfetto equilibrio che si riscontra in bocca tra freschezza e tannicità, in grado di mantenersi intatto anche nell’evoluzione durante gli anni a venire.
La “Yura” è una Riserva di Pinot Nero, vitigno che viene coltivato nelle vigne situate nei dintorni del comune di Appiano, area in cui il terroir si caratterizza per l’origine morenica. Qui il clima è favorevole e alterna giornate calde a notti miti, favorendo un’ottima maturazione delle uve. Dopo la pressatura degli acini il mosto fermenta in contenitori d’acciaio a una temperatura controllata, macerando sulle bucce. L’affinamento successivo viene svolto sia in barrique sia in tonneau di rovere per 12 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni di imbottigliamento e commercializzazione.
Il Pinot Nero Riserva “Yura” si presenta alla vista con un colore rosso rubino, caratterizzato da una tonalità molto luminosa. Al naso si fa largo un ventaglio composto prevalentemente da note di piccoli frutti di bosco, accompagnate da tocchi terrosi, floreali e speziati. All’assaggio è di medio corpo, pieno e avvolgente al palato, con un sorso piacevolmente fresco e una trama tannica ben lavorata. Un’etichetta di spessore, che trova un felice abbinamento con i menu di terra, in particolar modo con i secondi piatti a base di carne rossa e selvaggina.
Bright ruby red
Complex with notes of currants, raspberries, strawberries and earthy aromas, of undergrowth with details of cloves
Full and elegant, with delicate tannins and harmonic freshness