New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Pinot Nero Rosato Franz Haas 2023
Franz Haas

Pinot Nero Rosato Franz Haas 2023

The Pinot Noir Rose by Franz Haas is a delicious expression that gives touches of red fruits to the nose, both on the palate, freshness and aromatic herbs. A wine that never tires to drink for harmony and balance, in addition to a savory characteristic that invites the sip

21,00 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Vines growing with Guyot system located at 700-750 meters above sea level on dolomitic soils

Vinification

Destemming and slowly pressing. Alcoholic and malolactic fermentation in steel vats

Aging

In steel vats on the lees for some months

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO ROSATO FRANZ HAAS 2023 DESCRIPTION

Il vino Rosato Pinot Nero si presenta con un bouquet fresco e fruttato, davvero incentivante per chi avvicina il calice al naso. Il piacere però non finisce qua, perché anche al palato si avverte un sorso più che gradevole, in cui “freschezza” è la parola d’ordine di una beva che scorre con facilità. Franz Haas, cantina importante per la produzione di vini di qualità, ama da sempre presentare all’interno della propria selezione almeno un vino rosato, tradizione che negli ultimi anni ha preso vita con l’idea di vinificare in rosé un vitigno che si trova particolarmente a suo agio in Alto Adige, il Pinot Nero.

Il Rosato Pinot Nero nasce da quelle viti allevate da Fraanz Haas con il sistema del guyot in vigneti situati a circa 750 metri sul livello del mare. I terreni in cui crescono le viti sono di origine erosiva dolomitica. Gli acini ottenuti a seguito della diraspatura vengono pressati sofficemente, e il mosto così ottenuto fermenta in vasche d’acciaio a una temperatura controllata. Si procede poi anche con lo svolgimento della malolattica. Rimane a maturare in vasche d’acciaio per qualche mese, per poi essere imbottigliato.

Questo Pinot Nero Rosato si rivela all’occhio con un colore intenso, che dal rosa tende al rosso tipico della ciliegia. Al naso si avverte un turbine di sensazioni fresche, da cui emergono sentori di piccola frutta rossa, tocchi di erbe aromatiche e lievi cenni che ricordano il cacao. Molto piacevole al palato, dove entra con un sorso leggero ma appagante, che si muove su un sorso contraddistinto da una trama sapida e fresca. Chiude con un finale che presenta leggeri ritorni fruttati. Un’etichetta con cui Franz Haas prosegue un percorso tradizionale per cui il vino rosato deve sempre essere presente all’interno della gamma di prodotti creati: dopo averlo assaggiato, implorerete la cantina di proseguire con questa filosofia!

Colour

Intense rose and tending to cherry red

Scent

Fresh, with delicious red berries, memories of cocoa powder and aromatic herbs

Taste

Harmonious, savory and fresh, with fruity returns