Pinot Nero Voltumna 2015
Voltumna

Pinot Nero Voltumna 2015

The Pinot Noir by Voltumna is an authentic and energy red wine, made in the pre-Apennine lands north of Florence. It smells of forest berries, earth, undergrowth, aromatic herbs and blood and leather memories. The sip has character and volume, with dusty tannins and flickering freshness, perfectly calibrated between the rustic component of the territory and the intrinsic elegance of the grape. 

29,00 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

18 months in aged oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO VOLTUMNA 2015 DESCRIPTION

Il Pinot Nero di Voltumna è una bottiglia toscana che si distingue per dinamicità ed energia, frutto di un autentico spirito artigianale. Questa piccola realtà produttiva naturale fa parte di Co.Vi.Bio, ossia il Consorzio dei Vignaioli Biodinamici, associazione che riunisce cantine con il comune intento di produrre nel massimo rispetto dell’ambiente e dell’espressione unica del territorio. Voltumna rappresenta una divinità ctonia etrusca, poi ripresa dal culto pagano dell’Antica Roma, che divenne dio supremo del Pantheon etrusco.

Voltumna Pinot Nero viene realizzato da sole uve dell’omonimo vitigno, provenienti da due diverse vigne gestite secondo i dettami dell’agricoltura biodinamica. La vendemmia si realizza a mano dopo un’accurata selezione in campo degli acini, che sono quindi trasferiti in cantina per la fermentazione alcolica spontanea con parte dei grappoli interi. La massa è successivamente posta in vecchie botti di rovere per l’invecchiamento di 18 mesi, cui segue un lungo periodo di riposo in bottiglia prima dell’uscita in commercio.

Il colore del Pinot Nero toscano di Voltumna è di un rosso rubino intenso e leggermente velato. Il panorama olfattivo esibisce profumi di frutti di bosco, bacche selvatiche ed erbe aromatiche, arricchiti da ricordi terrosi e da sensazioni ematiche. Rustico e genuino al gusto, di notevole eleganza ed energia. Il delicato grip tannico e la buona freschezza anticipano l’epilogo di ottima corrispondenza gusto-olfattiva. Interpretazione tutta toscana di uno dei vitigni a bacca nera più nobili al mondo, che nel clima fresco del Mugello ha trovato l’habitat ideale. Il consiglio è di abbinarlo a preparazioni speziate di carni rosse e selvaggina, in grado di esaltarne le caratteristiche varietali.

Colour

Intense and veiled red ruby

Scent

Notes of wild berries, wild berries, aromatic herbs, earthy memories and blood sensations

Taste

Rustic and genuine, elegant and energetic, with earthy and friendly notes, with a delicate tannic grip and good freshness

Temperature
16°-18°C
When to open
To enjoy an artisanal wine at its best, we recommend you to let it 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can cellar it for over 5 years

Voltumna

Foundation Year2000
Vineyard hectares2.5
WinemakerMichele Lorenzetti
AddressVoltumna, Frazione Frascole, 7 - 50062 Dicomano (FI)

Perfect to drink with

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Game

alt text

Red Meat Stew

alt text

Risotto with Mushroom