Free shipping for orders over 69€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 69€ | Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Noir 'Caillere' Clos du Tue Boeuf 2022

Pinot Noir 'Caillere' Clos du Tue Boeuf 2022

Clos du Tue Boeuf
Vintages: 2018 2020
2022
33,90 

Features

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NOIR 'CAILLERE' CLOS DU TUE BOEUF 2022 DESCRIPTION

Lo Cheverny ‘Caillère’ Pinot Noir della cantina Clos du Tue Boeuf costituisce una bottiglia dalla straordinaria piacevolezza e dinamicità. La realtà viticola Clos du Tue Boeuf si trova nella Valle della Loira, tra le zone di Touraine e Cheverny. La storia del Domaine sembra antichissima essendo state riscontrate tracce di vigneti nel lieu-dit “Le Tue Boeuf” risalenti al Medioevo, dalle cui uve si producevano vini destinati alle tavole reali. Oggi alla guida della cantina si trovano i fratelli Jean-Marie e Thierry Puzelat, i quali, dopo una serie di distinte esperienze in Francia e all’estero, hanno rilevato la tenuta nel 1990.

Clos du Tue Boeuf ‘Caillère’ Cheverny Pinot Noir deriva dall’omonima varietà a bacca nera coltivata su suoli composti da argilla e selce. I ceppi, di circa 35 anni di età, sono gestiti secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata. Dopo la raccolta manuale e l’attenta cernita, i grappoli sono vinificati in rosso senza l’utilizzo di coadiuvanti enologici ed escludendo l’impiego di lieviti selezionati. Terminato il processo fermentativo la massa sosta tra i 10 e i 12 mesi in botti di rovere, al termine dei quali viene posta in bottiglia senza subire alcuna filtrazione.

Il Pinot Noir ‘Caillère’ Cheverny di Clos du Tue Boeuf possiede un colore rosso rubino brillante. Il panorama olfattivo esprime profumi fragranti e articolati di frutti a bacca rossa, fiori secchi e spezie. Al palato risulta elegante e pulito, fresco e succoso, dalla trama tannica fine che anticipa il lungo finale fruttato. Per via della sua caratteristica freschezza e finezza, questo Pinot Noir si abbina splendidamente a preparazioni a base di carni di media struttura, quali paste al ragù bianco, coniglio in umido o agnello alla brace