New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Pinot Noir 'Domaine de Valmoissine' Louis Latour 2022
Promo
Latour Louis

Pinot Noir 'Domaine de Valmoissine' Louis Latour 2022

The Pinot Noir Domaine de Valmoissine is a delicate, elegant and complex red wine from the ancient monastery of Valmoissine in the Varo area, in Southern France. It has an elegant and subtle bouquet of wild berries, licorice, cherries and coffé. On the palate it is smooth, fresh, pleasant and velvety

Not available

18,50 €
-16%
15,50 

Features

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Near to the anciente monastery of Valmoissine at 500 metres above sea level, faced to South, in a clayey calcareous soil

Vinification

Fermentation in open steel vats

Aging

10-12 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NOIR 'DOMAINE DE VALMOISSINE' LOUIS LATOUR 2022 DESCRIPTION

Il Pinot Noir “Domaine de Valmoissine” è un vino rosso di notevole eleganza e delicatezza, nato dai terreni dell’antico monastero di Valmoissine, coltivati dal produttore Louis Latour. Il territorio è quello del Varo, nella costa meridionale e mediterranea della Francia, vero e proprio centro culturale del Medioevo, un tempo abitato da poeti, monaci, studiosi e giullari. Qui Latour ha deciso di piantare Pinot Nero a partire dal 1989, con lo scopo di produrre un rosso elegante e raffinato dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

I vigneti del Domaine de Valmoissine di Latour hanno circa 15 anni di età e sorgono su terreni argillosi e calcarei a 500 metri di altitudine. L’esposizione a sud, il clima mediterraneo, le giornate soleggiate e le notti fresche garantiscono la perfetta maturazione delle uve e una buona concentrazione aromatica. La vinificazione avviene in vasche d’acciaio aperte, com’è tipico nella zona, e l’affinamento si svolge in acciaio per circa 12 mesi. Grazie al clima favorevole in cui crescono le uve, questa espressione raggiunge la sua solare e fresca morbidezza senza nessun affinamento in legno.

Il Pinot Nero Latour Domaine de Valmoissine si presenta in una classica veste rosso rubino di bella lucentezza. Stuzzica l’olfatto con profumi giovani e intriganti che sanno farsi complessi e articolati di piccoli frutti rossi di bosco, ciliegia, liquirizia, sottobosco e caffè. Al palato è morbido, rotondo, lineare e sottile, dotato di una buona freschezza e di tannini vellutati. Si presenta come un ottimo accompagnamento a piatti delicati a base di carni rosse, ma anche a funghi, formaggi e verdure. Espressione fresca, piacevole e mediterranea del Pinot Nero!

Colour

Bright ruby red

Scent

Delicate and complex, with scents of small red fruits, underbrush, cherries, licorice and coffee

Taste

Smooth, delicate, elegant and subtle, with a good freshness and velvety tannins