L’etichetta del Nuovo Mondo ‘Offshore’ Pinot Noir della cantina australiana Proud Primary Produce spicca per la sua morbidezza e freschezza succosa, caratteri distintivi del Pinot Noir. La realtà viticola Proud Primary Produce, situata nello Stato di Victoria, è stata fondata dal giovane Stuart Proud, il quale persegue convinto una filosofia produttiva sostenibile incentrata sul rispetto per il suolo e le piante, rifiutando l’utilizzo di qualsiasi sostanza chimica di sintesi. Lo stesso Stuart afferma che “essere un viticoltore significa che tutti gli sforzi debbano essere concentrati sulla salute del vigneto. I vini sono pensati per riflettere il luogo di provenienza, la stagione in cui sono stati coltivati e l’attenzione riservata in vigna”.
Proud Primary Produce ‘Offshore’ Pinot Noir costituisce un’espressione in purezza dell’omonimo vitigno di origine borgognona, coltivato senza il ricorso a diserbanti, pesticidi e concimi chimici, bensì impiegando esclusivamente sostanze di origine naturale volte a favorire la biodiversità e la salute dell’ambiente. In cantina, la fermentazione alcolica viene condotta esclusivamente dai lieviti indigeni e, allo stesso modo, la fermentazione malolattica si verifica spontaneamente. Terminati i processi fermentativi, la massa trascorre 12 mesi di invecchiamento in botti di rovere prima dell’imbottigliamento. Durante tutto il processo di lavorazione non sono aggiunti solfiti o altri coadiuvanti enologici.
Il Pinot Noir australiano ‘Offshore’ di Proud Primary Produce è di un colore rosso rubino intenso. Ampia e ricca la gamma olfattiva, definita da note di frutti rossi e fiori di rovo che incontrano eleganti percezioni speziate. Il sorso si mostra pieno e raffinato, con una soffice morbidezza che si accompagna a tannini fini e croccante freschezza. Finale lungo e di pregevole corrispondenza gusto-olfattiva.
Address | 650 Old Healesville Rd, Healesville VIC 3777, Australia |
---|
Red Meat Stew
Pasta Bolognese
Risotto with Meat
Risotto with Mushroom
Roasted and Grilled Meat