The Pinot Noir 'Terrazze Alte' by Tenuta Mazzolino comes from the Oltrepò Pavese, a corner of Lombardy that has dedicated itself greatly to this noble variety of Burgundian origin. Produced only in steel, it retains fragrance and freshness of good impact, with hints of red fruit, citrus and spicy hints that intertwine with a balsamic and mentholated finish. So fine that it is also ideal with salmon or tuna dishes: an unusual but truly apt pairing
Not available
Il Pinot Nero ‘Terrazze Alte’ di Tenuta Mazzolino è un’etichetta dell’Oltrepò Pavese dal gusto fresco e succoso, di grande slancio, prodotta per la prima volta con l’annata 2020 a partire dalle uve raccolte nella parte più alta delle vigne, da cui il nome della bottiglia. In particolare, i grappoli provengono dalle porzioni più elevate dei vigneti di Fontana, Aurora, Rocca e Corvino, impiantati tra il 2000 e il 2009 per un estensione complessiva di 4 ettari. La maggiore altitudine è un ingrediente ideale per il Pinot Nero, vitigno che necessita di climi freschi per esprimere il massimo potenziale qualitativo.
Il ‘Terrazze Alte’ Tenuta Mazzolino Pinot Nero deriva da sole uve dell’omonima varietà a bacca nera provenienti da vigneti situati a un’altitudine di 200-220 metri sul livello del mare e caratterizzati da pendenze comprese tra il 20 e il 40%. L’esposizione è est e ovest mentre i terreni risultano ricchi di argilla e limo in superficie, con vene di arenaria e substrato gessoso. Dopo la raccolta, effettuata interamente a mano, i grappoli vengono diraspati e sottoposti a un breve periodo di macerazione pre-fermentativa durante il quale sono effettuate follature periodiche. Conclusi i processi fermentativi, il vino matura per circa 12 mesi in vasche di acciaio inox.
Tenuta Mazzolino Pinot Nero ‘Terrazze Alte’ è di colore rosso rubino vivo e luminoso. Il panorama olfattivo è descritto da sentori fruttati e floreali tipici del Pinot Nero, come il lampone, l’arancia rossa, la melagrana e la violetta, accompagnati da intriganti note balsamiche e speziate. Fresco, dinamico e croccante l’assaggio, caratterizzato da tannini morbidi e da un finale fragrante. Oltre ai classici abbinamenti con formaggi, carni bianche e carni rosse, questo Pinot Nero può essere accostato con successo a pietanze a base di pesci saporiti come il salmone, il tonno e il rombo.
Clear and vibrant ruby red
Raspberry, blood orange, mint, black pepper
Persistent, graceful, fresh, fragrant, balsamic