Track your order here

Track your order here

'Pnoi' Valdisole
Valdisole

'Pnoi' Valdisole

Valdisole's 'Pnoi' is a rosé wine that is made by reviving the ancient 19th-century Piedmontese technique of vinifying red grapes in pink. On tasting, one is immediately struck by the slight initial sweetness given by the minimal residual sugar, followed by oxidative-evolving notes and tropical fruity hints. Subtle and at the same time profound, it is a fresh and extremely original wine, capable of astounding and exciting. Try it with ham and figs or with a gourmet sourdough pizza!

Not available

29,50 

Features

Vines

Red grapes 100%

Tipologia

Alcohol content

15.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

18-year-old vines on sandy calcareous soils

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in chestnut and clayver barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural, No added sulfites or minimum, Oxidative Style

Additional Notes

Contains sulfites

'PNOI' VALDISOLE DESCRIPTION

Il ‘Pnoi’ della realtà artigianale roerina Valdisole si configura come un vino rosato dalla dimensione unica, quasi ancestrale, frutto della vinificazione in rosa di un celebre vitigno a bacca nera, secondo un’antica usanza in voga nell’800. Per la vinificazione del ‘Pnoi’ vengono utilizzate sia botti di castagno sia botti di ceramica Clayver. Riguardo il castagno, si tratta di uno dei legni più marcanti dal punto di vista aromatico e strutturale, in grado di cedere un’elevata quantità di tannini al vino. Invece, le botti Clayver sono contenitori di grès che rappresentano una delle ultime novità in ambito enologico, apprezzate in particolare per la loro neutralità aromatica nei confronti del vino e la loro buona porosità, proprietà che garantisce una micro-ossigenazione equilibrata al vino.

Valdisole ‘Pnoi’ ha origine da un solo vitigno a bacca nera coltivato su terreni sabbiosi e calcarei escludendo l’impiego di sostanze chimiche di sintesi. I grappoli vendemmiati a mano vengono immediatamente trasferiti in cantina, dove sono vinificati in rosato tramite pressatura soffice e breve macerazione pellicolare direttamente in pressa. La fermentazione alcolica è affidata ai soli lieviti indigeni e si realizza tra botti di castagno e botti di ceramica Clayver, con l’imbottigliamento finale effettuato senza previa stabilizzazione, chiarifica e filtrazione.

Il vino rosato ‘Pnoi’ di Valdisole possiede una colorazione rosa cipria tenue. Il bouquet aromatico sprigiona intriganti profumi di arancia rossa, frutto della passione, ciliegia, lampone e pera, contornati da suadenti sfumature floreali e speziate. Sviluppo gustativo fresco, caratterizzato da tannini delicati ma persistenti, nonché da una piacevole morbidezza donata dal leggero residuo zuccherino, con un finale che richiama tenui ricordi ossidativi.

Colour

Soft powder pink

Scent

Passion fruit, orange, cherry, raspberry and pear

Taste

Fresh, oxidative style, with delicate but persistent tannins