Track your order here

Track your order here

Poggi Alti Santa Caterina 2022
Santa Caterina

Poggi Alti Santa Caterina 2022

Poggi Alti is obtained from Vermentino with small contact with the skins. The grapes are selected from the hill Santa Caterina and it's aged in only steel tanks. The smeel is intense and complex: the yellow fruits is the protagonist followed by floreal and citrus scents. The flavour is stable and intense, good smoothness is balanced by strong freshness.

29,00 

Features

Denomination

Liguria di Levante IGT

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

From vines selected on the hill Santa Caterina in Sarzana, cultivated on limestone soils with Guyot method. Organic agriculture

Vinification

Spontaneous fermentation of 8-10 days with small contact with the skins

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

POGGI ALTI SANTA CATERINA 2022 DESCRIPTION

Il Poggi Alti di Santa Caterina è un vino bianco macerato prodotto da Andrea Kihlgren che decide di comprare pochi ettari di terreno su una collina alle porte di Sarzana, in provincia di La Spezia. Pur non avendo mai studiato enologia, Andrea dedica passione e amore alle sue vigne, lavorando intensamente con umiltà e dedizione in simbiosi con la terra e con l’ambiente. Nascono così espressioni di grande impatto territoriale dal timbro complesso, solare e appagante.

Il bianco macerato Poggi Alti della cantina Santa Caterina è ottenuto da uve Vermentino in purezza. Le viti sono coltivati seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica su terreni mantenuti fertili, grazie alla pratica di semine e sovesci e l’utilizzo di sostante organiche, come il cornoletame e composti vegetali. Se necessari, i trattamenti fitosanitari sono eseguiti solo tramite utilizzo di rame e zolfo e viene seguito il calendario biodinamico per la semina e la raccolta al fine di assecondare il più possibile i ritmi della natura. Anche in cantina la vinificazione prosegue con il minor impatto possibile, cercando di ridurre al minimo le operazioni di vinificazione.  Dopo essere state diraspate, le uve subiscono una macerazione sulle bucce di 15 giorni e fermentano spontaneamente in tini di acciaio. Il liquido affina poi per alcuni mesi in vasche di acciaio e rimane a contatto con le fecce fini fino all’imbottigliamento, che avviene in tarda estate senza filtrazioni e con una minima aggiunta di solforosa.

Il Poggi Alti di Santa Caterina si accende nel calice con un color giallo paglierino carico. Il profilo olfattivo è accattivante e particolare. La protagonista è la frutta da polpa gialla, accompagnata da sentori di fiori bianchi, tocchi erbacei, sensazioni di mare e note decisamente agrumate. Il gusto è equilibrato, dotato di una croccante freschezza e di una decisa impronta sapida. La macerazione sulle bucce conferisce al liquido ulteriore complessità e sapore. Un sorso appagante, ricco e solare con un perfetto bilanciamento tra intensità e armonia. Una fotografia pura e fedele della Liguria senza filtri o correzioni.

Colour

Straw light yellow

Scent

Intense porfumes of sweet yellow fruits, with notes of flowers and citrus fruits

Taste

Harmonic and intense, fresh and smooth, delicate and wraparound