Track your order here

Track your order here

Pouilly-Fuissé 'Climat Vielles Vignes' Domaine Robert Denogent 2021
Domaine Robert-Denogent

Pouilly-Fuissé 'Climat Vielles Vignes' Domaine Robert Denogent 2021

The Pouilly-Fuissé "Climat Vielles Vignes" from Domaine Robert Denogent is a Burgundian white of great elegance, son of the vineyards around the 'village' defined as the 'gem of the Maconnais'. This winery has been operating according to biodynamic principles for years, working with very old vines in search of vital wines like this one. Still young, with fresh scents of citrus and white flowers, it presents pleasant and typical notes of butter and hazelnut, a sign that with time its aromatic bouquet will be multifaceted. Full-bodied, with freshness, tanginess and fine, persistent minerality, it is an ideal pairing with oysters

Not available

54,50 

Features

Denomination

Bourgogne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

33 months in used wooden barrels

Filosofia produttiva

Biodynamic, Organic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

POUILLY-FUISSÉ 'CLIMAT VIELLES VIGNES' DOMAINE ROBERT DENOGENT 2021 DESCRIPTION

Il Pouilly-Fuissé “Climat Vielles Vignes” del Domaine Robert Denogent è un’etichetta di particolare prestigio, che viene prodotta solo occasionalmente nelle annate in cui la produzione delle singole vigne è insufficiente per realizzare delle cuvée parcellari. In questo caso, i migliori grappoli sono utilizzati per realizzare un’unica bottiglia che rappresenta la sintesi della massima qualità del domaine. La vinificazione molto accurata, in perfetto stile borgognone, con un tradizionale affinamento in legno, dona uno Chardonnay in purezza di straordinario fascino, ricco, maturo, complesso e profondo, ma sempre sostenuto da una vivace freschezza minerale, tipica del terroir.

 “Climat Vielles Vignes” Pouilly-Fuissé del Domaine Robert Denogent nasce in una splendida tenuta di 13 ettari, che si estende tra il Mâconnais et Beaujolais. La proprietà è costituita da numerose parcelle, tutte condotte in regime di agricoltura biologica e biodinamica, con lavorazioni manuali. Il vino è il frutto di un’accurata selezione di uve dei migliori Climat di Pouilly-Fuissé tra cui la Croix e i Premier Cru Reisses e les Vers Cras, caratterizzati dalla presenza di vecchie vigne di oltre 75 anni d’età, coltivate su suoli di marne calcareo-argillose e di scisti. Al termine della raccolta manuale, i grappoli sono pressati delicatamente e la vinificazione si svolge in barrique, tonneau, demi-muid da 600 litri, in vasche di acciaio inox, in uova di cemento e contenitori in grès. Il vino viene imbottigliato dopo 24 mesi di affinamento, con un’aggiunta minima di solfiti.

Il bianco “Climat Vielles Vignes” del Domaine Robert Denogent è una splendida espressione del terroir di Pouilly-Fuissé, tra i più vocati in assoluto per la coltivazione dello Chardonnay. Alla vista si presenta di un bel giallo chiaro con luminosi riflessi dorati. Il profilo olfattivo è intenso ed elegante, con aromi di frutta gialla matura, pesca ananas, frutta tropicale, sfumature agrumate, cenni floreali morbidezze burrose e note di frutta secca. Ampio e avvolgente, al palato mette in luce aromi densi e profondi che accompagnano a un finale connotato da una limpida nota minerale.

Colour

Straw yellow with golden hues

Scent

Fresh jasmine, lemon peel, butter, hazelnut

Taste

Rich, elegant and full-bodied, fresh and very savoury