Pouilly Fuissé 'Clos du Pavillon' Regnard 2022
Regnard

Pouilly Fuissé 'Clos du Pavillon' Regnard 2022

The Pouilly Fuissé "Clos du Pavillon" is a white wine from Burgundy, fresh, mineral, with a good complexity. The bouquet reveals notes of yellow flowers, fruit, honey, cut grass and cedar. The taste is lively and mineral, balanced and fresh

Not available

48,90 

Features

Denomination

Pouilly Fuissè AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Aging

About 12 months in small oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

POUILLY FUISSÉ 'CLOS DU PAVILLON' REGNARD 2022 DESCRIPTION

Il Pouilly Fuissé “Clos du Pavillon” della cantina Regnard è un vino bianco fresco e minerale prodotto nello storico Clos du Pavillon nell’area del Mâconnais, parte meridionale della regione Borgogna, in Francia. Questa etichetta è ottenuta da uve Chardonnay in purezza provenienti da vigne, allevate a spalliera con il metodo a guyot doppio, situate ad altitudini comprese fra i 200 e i 300 metri e caratterizzate da terreni di origine marina con suoli ricchi di argilla, calcare e coralli fossili capaci di resistere all’erosione. La cantina è una delle maison più antiche e rinomate della Borgogna, oggi di proprietà del barone Patrick de Ladoucette.

“Clos du Pavillon” Pouilly Fuissé di Regnard è prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte manualmente, generalmente verso la metà del mese di settembre. I grappoli portati in cantina vengono sottoposti a una diraspatura e pressatura delicata per ottenere il mosto fiore e dar luogo alla fermentazione alcolica che avviene, a basse temperature, in contenitori di acciaio inox per alcune settimane. Dopodiché si effettua la svinatura e il travaso del vino in barrique di rovere francese in cui si svolge la fermentazione malolattica e l’affinamento che dura almeno fino all’anno successivo alla vendemmia.

Il Pouilly Fuissé “Clos du Pavillon” si presenta alla vista di un colore giallo paglierino tenue con leggeri riflessi verdolini. Al naso compaiono intensi aromi di frutta gialla matura e di agrumi, tra cui la pesca e il cedro, note floreali di fiori gialli e di erba tagliata, per finire su sentori dolci di miele d’acacia. In bocca è vivo, vibrante ed equilibrato, caratterizzato da una grandissima mineralità che regala freschezza al sorso rendendolo estremamente piacevole. Questo Pouilly Fuissé della cantina Regnard è uno Chardonnay di grande finezza, complessità e fascino.

Colour

Pale straw yellow with greenish reflections

Scent

Yellow flowers, fruit, honey, cut grass and cedar

Taste

Lively, mineral, balanced and fresh

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily cellar it even for 3-4 years

Regnard

Foundation Year1860
Address28 bd. Taccussel 89800 Chablis

Perfect to drink with

alt text

Smoked Fish

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

Pasta-Vegetables Sauce

alt text

Steamed fish-crustaceans

alt text

Fried Fish