Primitivo di Manduria Dolce Naturale 'Albiria' De Quarto 2018
De Quarto

Primitivo di Manduria Dolce Naturale 'Albiria' De Quarto 2018

26,40 

Features

Denomination

Primitivo di Manduria Dolce Naturale DOCG

Tipologia

Region

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

PRIMITIVO DI MANDURIA DOLCE NATURALE 'ALBIRIA' DE QUARTO 2018 DESCRIPTION

Il Primitivo di Manduria Dolce Naturale ‘Albiria’ della realtà produttiva De Quarto è un’interpretazione dall’avvolgente dolcezza del vitigno più rappresentativo del territorio di Manduria. Il produttore Antonio De Quarto gestisce 20 ettari di vigneti a Lizzano, una ventina di chilometri a sud-est della città di Taranto, basandosi su diversi fondamenti come le alte densità d’impianto, la coltivazione ad alberello pugliese, le bassissime rese in uva per ettaro e l’adozione di vinificazioni non invasive. L’appellativo di questa etichetta è legato al nome della contessa Albiria, figlia del re normanno Tancredi, la quale secondo alcune fonti edificò il casale di Lizzano nel 1208.

‘Albiria’ Primitivo di Manduria Dolce Naturale di Antonio De Quarto è un 100% Primitivo da ceppi allevati ad alberello pugliese su terre rosse calcaree, senza l’utilizzo di pesticidi e diserbanti chimici. Le uve vengono raccolte a mano a fine settembre in stato di appassimento e sono quindi vinificate in rosso con fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, associata a 8 giorni di macerazione sulle bucce. Anche la conseguente fase di elevazione ha luogo in acciaio e il vino è infine imbottigliato con un’alta percentuale di zuccheri residui naturali.

Il colore del Primitivo di Manduria Dolce Naturale De Quarto ‘Albiria’ è rosso rubino consistente dai riflessi violacei. Il ventaglio aromatico si apre su percezioni mature di ciliegia candita, fragoline in confettura e uva passa, unite a complessi richiami di cacao e tabacco. Morbido e molto dolce l’assaggio, dotato di un corpo pieno e di un tannino fine che anticipa il finale persistente su intense sensazioni fruttate. Si tratta di un vino dolce che può accompagnare splendidamente dessert come crostate ai frutti neri.