Track your order here

Track your order here

Primitivo 'Ettamiano' Due Palme 2020
Due Palme

Primitivo 'Ettamiano' Due Palme 2020

"Ettamiano" is a soft and intense Primitivo, from the evolved aromas of sweet spices, fruit in alcohol and dried fruit. The taste is complex and warm, muscular and concentrated, wrapped in a soft tannic texture and balanced by a comforting freshness. Closes with a long and persistent almond finish

Not available

12,00 

Features

Denomination

Salento IGT

Vines

Primitivo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

40 years old vines

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats. Malolactic fermentation in barriques

Aging

In barriques for 9 months

Additional Notes

Contains sulfites

PRIMITIVO 'ETTAMIANO' DUE PALME 2020 DESCRIPTION

“Ettamiano” è un’etichetta in cui il Primitivo è contraddistinto da un carattere austero e solenne, dove i profumi si fanno intensi e la beva è caratterizzata da un sorso concentrato. Merito della cantina Due Palme, realtà produttiva che è ormai punto di riferimento per i vini del Salento e per i suoi viticoltori, visto che si tratta di una cantina che può contare su più di 1.000 soci conferitori. Una realtà che riesce a coniugare come poche altre quantità e qualità, come dimostra questo Primitivo di Manduria DOC, vino rosso simbolo del territorio pugliese.

La cantina Due Palme realizza questo “Ettamiano” partendo da un vitigno a bacca rossa largamente coltivato in tutta la Puglia, il Primitivo. Le uve crescono rigogliose all’interno di vigneti la cui età media si aggira sui 40 anni, e il metodo con cui le viti vengono allevate è quello dell’alberello o della spalliera. Una volta raccolti, dopo la vendemmia, gli acini macerano per circa 2 settimane, fermentando in contenitori d’acciaio. La malolattica viene invece svolta in barrique di rovere francese, dove poi il vino rimane a riposare per circa 9 mesi prima dell’imbottigliamento.

“Ettamiano” Primitivo si svela alla vista con una tonalità rosso granata, attraversata da leggeri riflessi aranciati. Il profilo olfattivo evidenzia note ricche e complesse, che si sviluppano su una trama fruttata e speziata. All’assaggio è di ottimo corpo, sontuoso, con un sorso morbido e concentrato, connotato da una piacevole freschezza. Un’etichetta con cui la cantina Due Palme presenta un vino rosso ben realizzato, concreto e senza fronzoli, ideale per essere bevuto in accompagnamento ai secondi piatti di carne rossa e selvaggina.

Colour

Red garnet with orange tints

Scent

Rich of aromas of matured fruits, vanilla, almonds, walnuts and chocolate

Taste

Smooth, warm, intense and concentrated, with adorable freshness and sweet tannins