Track your order here

Track your order here

Primitivo Rosato 'Tramari' San Marzano 2023
San Marzano

Primitivo Rosato 'Tramari' San Marzano 2023

Rosé Primitivo "Tramari" is a synthesis of sun and sea of Salento which, as its name suggests, is born between the Ionian Sea and the Tyrrhenian Sea. Notes of wild strawberry, salty scents, Mediterranean hints, citrus fruits and sensations of wild berries gush gently with a juicy and decidedly fresh, fragrant and clean structure

Vintages:
2023
2024
12,90 
Awards
95 Luca Maroni

Features

Denomination

Salento IGT

Vines

Primitivo 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

On the clay soils of Salento rich of organic elements at 100 meters above sea level

Vinification

Partial racking of Primitivo grape must after maceration for a few hours, subsequent fermentation in white

Aging

3 months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

PRIMITIVO ROSATO 'TRAMARI' SAN MARZANO 2023 DESCRIPTION

Il vino pugliese “Tramari” San Marzano è un Primitivo Rosato che nasce dalla luce e dai venti salmastri delle estati salentine, quelle dove il sole sembra non voler finire mai. Il nome dato all’etichetta identifica la zona di produzione, tra i due mari, lo Jonio e il Tirreno, confini opposti di un lembo di terra riempito da un’allegra macchia mediterranea i cui profumi sono riscontrabili anche al naso in fase di degustazione. Elegante e leggero al palato, dove strizza l’occhio con un sorso fresco, è la bottiglia perfetta da riservare alle serate più conviviali.

Il Rosé di Primitivo “Tramari” nasce dai vigneti situati in località San Marzano, nel Salento pugliese. Ci troviamo a circa 100 metri sul livello del mare, su un terreno di medio impasto, argilloso, poco profondo e dotato di una buona presenza di scheletro. Le viti qua crescono con il sistema della spalliera, e la vendemmia si svolge durante la prima settimana di Settembre. Dopo una svinatura parziale del mosto di uve Primitivo con macerazione di qualche ora, segue una vinificazione in bianco in acciaio. Qui il vino rimane poi a maturare per circa 3 mesi, periodo al termine del quale la cantina San Marzano dà inizio alle operazioni di imbottigliamento e di immissione in commercio.

Il “Tramari” è un Primitivo Rosato che si presenta alla vista con un con un bel colore rosa, luminoso e brillante. Lo spettro olfattivo si orchestra su un continuo richiamo alla piccola frutta di bosco, arricchito da tocchi più floreali e leggere note che riportano alla macchia mediterranea. Al palato è di corpo leggero, snello e beverino grazie a un sorso dove la trama fresca offre una beva ancora più succosa. Un’etichetta firmata San Marzano che rende l’ora dell’aperitivo qualcosa di veramente appetibile: provatelo con una classica burrata, orgoglio di tutta la Puglia!

Colour

Bright pink

Scent

Delicious sensations of strawberries, wild berries, freshly blossomed flowers and Mediterranean scrub

Taste

Fresh, fruity, fragrant, juicy and clean