Merlot 'Profeta' Macchion dei Lupi 2016
Macchion dei Lupi

Merlot 'Profeta' Macchion dei Lupi 2016

“Profeta” is a deep and very intense red wine from Merlot grapes, slowly aged for 36 months in oak barrels and in barriques. The aromatic profile is rich and complex, with hints of wild berries, balsamic herbs and smoky hints. The taste is powerful, articulated, harmonic and very long.

28,20 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Merlot 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic and malolactic fermentation in oak barrels and barriques, without controlled temperature and without filtrations

Aging

36 months in oak barrels and partly in barriques

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

MERLOT 'PROFETA' MACCHION DEI LUPI 2016 DESCRIPTION

Il Merlot “Profeta” della cantina toscana Macchion dei Lupi è un rosso intenso e profondo. Si tratta di una versione importante del grande vitigno bordolese, che ha trovato nell’entroterra della Costa Toscana una seconda patria, in cui si esprime su ottimi livelli qualitativi. Il lungo processo d’invecchiamento in barrique, regala un vino morbido, complesso e avvolgente. È un Merlot dal volto mediterraneo e solare, con un frutto maturo e armonioso, che esprime un sorso lungo e appagante, potente e persistente.

Il “Profeta” Merlot è prodotto nella zona collinare di Suvereto, non lontano dal litorale tirrenico della Costa degli Etruschi. Quest’area della Maremma Toscana è particolarmente adatta alla coltivazione delle varietà bordolesi, che hanno trovato un habitat perfetto per le loro esigenze. I terreni vocati e il clima mediterraneo, sempre mitigato dalle brezze del mare, portano le uve a piena e perfetta maturazione con profili aromatici particolarmente ricchi e intensi. Le vigne di Merlot sono coltivate su suoli di matrice argillosa, ricchi di scheletro e minerali d’antica origine vulcanica. La fermentazione si svolge in modo spontaneo con soli lieviti indigeni in tini troncoconici di rovere francese, senza alcun controllo delle temperature. Matura poi per 36 mesi in legno, parte in barrique e parte in tini di rovere e viene imbottigliato senza chiarifica o filtrazione.

Il vino Merlot “Profeta” di Macchion dei Lupi è un rosso che riesce a sintetizzare le migliori qualità varietali di un Merlot ricco e maturo, con le caratteristiche del terroir del litorale toscano. Nel calice si presenta di colore rosso rubino intenso e brillante, All’olfatto esprime aromi di ciliegia, marasca, piccoli frutti a bacca scura, erbe aromatiche, sensazioni balsamiche e mentolate. Al palato è caldo e strutturato, con una trama tannica elegante ed evoluta. Il sorso è molto persistente e chiude su note di grande equilibrio gustativo.

Colour

Intense ruby red

Scent

Deep and complex, of very ripe wild berries, resin, balsamic herbs and smoky hints

Taste

Very intense, rich, articulated and powerful, with an elegant balsamic freshness and a long freshness

Temperature
18°-20°C
When to open
To enjoy it at its best, we recommend you to let the wine 'breathe' at least 1 or 2 hours before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Ballon
Perfect for robust, full-bodied and intense red wines, which require intense oxygenation to disclose all their deep and complex aromas and enhance the evolution in the glass
Longevity
You can cellar it for over 10 years

Macchion dei Lupi

Foundation Year2005
Vineyard hectares3.5
Annual production10.000 bt
WinemakerCarlo Parenti
AddressLocalità Campo Al Drago, 195 - 57028 Suvereto (LI)

Perfect to drink with

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Red Meat Stew

alt text

Game

alt text

Blue Cheese

alt text

Aged Cheese