Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'Cuvée di Boj' Valdo
Valdo

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'Cuvée di Boj' Valdo

Prosecco “Cuvée di Boj” is one of the most famous label by Valdo: a brut sparkling wine from Valdobbiadene, produced according to the Charmat or Martinotti Method. It expresses typical scents of fresh fruits, apple, pear and white flowers. The taste is lively, fresh, fruity, harmonic and pleasant

11,50 
Awards
2Gambero Rosso
3Vitae AIS

Features

Denomination

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vines

Glera 100%

Region

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, fermentation in steel tanks and second fermentation according to the long Charmat or Martinotti Method

Aging

12 months in barrique

Additional Notes

Contains sulfites

PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE BRUT 'CUVÉE DI BOJ' VALDO DESCRIPTION

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut “Cuvée di Boj” Valdo è una delle etichette più rappresentative della cantina, perfetta per capire la concezione che Valdo ha del Prosecco DOCG. Si tratta di un Metodo Martinotti “lungo”, che nasce da un’accuratissima selezione di uva Glera in vigna, in grado di raccontarsi con profumi fini e nitidi, anticipazione di una beva gustosa e dinamica, in cui il sorso scorre con velocità e facilità presentando un’ottima coerenza gusto-olfattiva. Una bollicina veneta di prestigio, il cui prezzo è alla portata di tutti.

Questa “Cuvée di Boj” di Valdo è un Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut che nasce dalle uve di Glera, selezionate da un’antica località chiamata “valle dei buoi”, situata a San Pietro di Barbozza. Ci troviamo in un terreno argilloso e calcareo, a un’altezza fra i 200 e i 400 metri sul livello del mare, con un’esposizione verso sud. Gli acini vengono pressati sofficemente, e la fermentazione avviene in contenitori d’acciaio; la successiva presa di spuma avviene in autoclave, seguendo i principi di produzione dettati dal Metodo Martinotti, per un totale di cinque mesi.

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut “Cuvée di Boj” realizzato da Valdo si presenta alla vista con un colore giallo paglierino brillante, attraversato da un perlage di grana fine e di buona durata. I profumi che avvolgono il naso sono mediamente intensi, e si muovono sulle classiche note varietali di frutta a polpa bianca e fiori. All’assaggio è di corpo leggero, scorrevole e vivo, con un sorso contraddistinto da un gusto fruttato e fresco, che facilita lo scorrere della beva. Un’etichetta che rappresenta senza dubbio la massima espressione della tipicità raggiunta dall’area di Valdobbiadene, zona fortemente vocata dalle straordinarie caratteristiche territoriali.

Colour

Bright straw yellow with subtle bubbles

Scent

Pleasant and quite intense, of pear, apple, fresh fruits and white

Taste

Lively, expressive, fresh, fruity, harmonic and well-balanced

Temperature
6°-8°C
When to drink
Perfect to drink right away
Glass
Large flute
Perfect for charmat method sparkling wines, because the narrow cup with bottom tip facilitates the development of perlage without dispersing the bubbles and the narrow opening helps the concentration of aromas, which do not need a lot of oxygenation to be enhanced
Longevity
You can easily leave it in your cellar for 4-5 years
GuideYearScoreQuote
Gambero Rosso02 / 3High Level Wine
Vitae AIS03 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile

Valdo

Foundation Year1926
Vineyard hectares160
Annual production1.600.000 bt
WinemakerGino Cini
AddressForo Boario, 20 - 31049 Valdobbiadene (TV)

Perfect to drink with

alt text

Fried Fish

alt text

Fish Appetizers

alt text

Risotto with Vegetables

alt text

Finger Food

alt text

Eggs and Savoury Pies