Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Brut 'Audax Zero.3' 2024
Bortolomiol

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Brut 'Audax Zero.3' 2024

Not available

11,40 
Awards
87Veronelli

Features

Denomination

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Region

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE EXTRA BRUT 'AUDAX ZERO.3' 2024 DESCRIPTION

Il Valdobbiadene Extra Brut “Audax Zero.3” di Bortolomiol è un Prosecco delicato e raffinato, con un dosaggio molto basso, che lo rende piacevolmente secco e fresco. Il bouquet esprime profumi floreali, aromi d’agrumi e di frutta bianca. Il sorso è sapido e di vivace freschezza, con aromi fruttati di grande finezza espressiva. È un Prosecco perfetto da degustare al momento dell’aperitivo, con antipasti o fritture di mare.

Lo Spumante “Audax Zero.3” di Bortolomiol è prodotto con uva Glera in purezza, coltivata sui ripidi rilievi collinari di Valdobbiadene, nel cuore dell’area storica di produzione del Prosecco. I terreni vocati di matrice prevalentemente calcareo-argillosa e il clima fresco, già influenzato dai primi rilievi delle Prealpi, costituiscono un habitat perfetto per il vitigno autoctono Glera, che esprime uve dal profilo ricco e aromatico. Le uve sono vendemmiate manualmente da metà alla fine di settembre e vengono vinificate con pressatura soffice, per estrarre solo il mosto fiore. Si procede quindi alla fermentazione in vasche d’acciaio. Dopo un breve affinamento in acciaio, i vini base sono travasati in autoclave per la presa di spuma e la rifermentazione secondo il Metodo Martinotti o Charmat, con una durata complessiva di circa 2 mesi. Una volta imbottigliato, il Prosecco si affina per un paio di mesi in cantina prima d’essere messo in vendita.

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Brut “Audax Zero.3” è un’etichetta che completa la gamma degli spumanti Bortolomiol richiamandosi alla tradizione e alla storia della cantina. Già negli anni ’60, infatti, Bortolomiol produceva un Prosecco Brut, quando la consuetudine dell’epoca era di proporre solo il classico dosaggio Extra-Dry. Questo spumante restituisce il gusto schietto e autentico dell’uva Glera con tutta la sua ricchezza di profumi e aromi. Il colore è giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini. Il perlage è fine e continuo con spuma cremosa. Al naso è delicato e sottile, con profumi di zagara, fiori bianchi, aromi di agrumi e di frutta bianca. Al palato esprime una vivace freschezza, con un frutto ancora croccante e fragrante, che si distende verso un finale sapido.

Temperature
6°-8°C
When to drink
Perfect to drink right away
Glass
Large flute
Perfect for charmat method sparkling wines, because the narrow cup with bottom tip facilitates the development of perlage without dispersing the bubbles and the narrow opening helps the concentration of aromas, which do not need a lot of oxygenation to be enhanced
GuideYearScoreQuote
Veronelli202187 / 100Very Good Wine

Bortolomiol

Foundation Year1949
Vineyard hectares5
Annual production2.300.000 bt
WinemakerEmanuele Serafin
AddressBortolomiol Spa, Via G. Garibaldi, 142 - 31049 Valdobbiadene (TV)

Perfect to drink with

alt text

Fish Appetizers

alt text

Finger Food

alt text

Steamed fish-crustaceans

alt text

Fried Fish

alt text

Fish Tartare - Carpaccio