Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry 'Senior' Bortolomiol 202
Bortolomiol

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry 'Senior' Bortolomiol 202

11,40 

Features

Denomination

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Region

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE EXTRA DRY 'SENIOR' BORTOLOMIOL 202 DESCRIPTION

Il “Senior” di Bortolomiol è uno dei Prosecchi millesimati più celebri della cantina, sinonimo di equilibrio, delicatezza e grande piacevolezza espressiva. Bortolomiol produce questo spumante con l’idea di creare un simbolo universale del Prosecco Valdobbiadene e il nome latino di “Senior” indica questa volontà. Il numero romano II che compare sulla capsula indica il suo dosaggio zuccherino extra-dry, classificabile quindi a metà strada tra il più secco brut e il più amabile dry. Questo perfetto equilibrio tra componente fresca e variatela e leggerissime sfumature zuccherine ha sancito il crescente successo di questa bollicina non solo in Italia, ma anche in tutto il mondo.

Il Prosecco Extra-Dry “Senior” nasce dalla rifermentazione con metodo Charmat o Martinotti di uve Glera provenienti esclusivamente dalle colline di Valdobbiadene. La produzione delle uve, affidate a gruppo selezionato di soci viticoltori, è regolata da specifici standard tecnici e da un protocollo ecologico e sostenibile chiamato Green Mark, che prevede la conservazione della biodiversità ambientale e trattamenti fitosanitari basati sul criterio della lotta integrata. Dopo la spumantizzazione in cantina, l’affinamento sui lieviti da 1 a 3 mesi garantisce il raggiungimento di una buona e pulita ricchezza aromatica.

Il Bortolomiol Prosecco Valdobbiadene “Senior” brilla nel flute con il suo manto giallo paglierino chiaro, solcato da un perlage ricco e persistente. Esprime all’olfatto note eleganti e fruttate di agrumi canditi, fiori bianchi, erbe balsamiche e mandorle fresche. Al palato è morbido e molto equilibrato, scandito da una freschezza esplosiva e attraversato da aromi fruttati leggermente dolci e da bollicine fini e briose, di pregevole fattura. La sua grande piacevolezza espressiva lo rende adatto in ogni occasione, dal classico aperitivo al brindisi, passando per l’accostamento con pietanze che possono esaltarne le caratteristiche come antipasti di pesce o crostacei, risotti o primi piatti a base di verdure o stuzzichini dolci o salati. Semplicità e allegria per rendere i momenti indimenticabili!

Temperature
6°-8°C
When to drink
Perfect to drink right away
Glass
Large flute
Perfect for charmat method sparkling wines, because the narrow cup with bottom tip facilitates the development of perlage without dispersing the bubbles and the narrow opening helps the concentration of aromas, which do not need a lot of oxygenation to be enhanced

Bortolomiol

Foundation Year1949
Vineyard hectares5
Annual production2.300.000 bt
WinemakerEmanuele Serafin
AddressBortolomiol Spa, Via G. Garibaldi, 142 - 31049 Valdobbiadene (TV)

Perfect to drink with

alt text

Sushi & Sashimi

alt text

Finger Food

alt text

Risotto with Vegetables

alt text

Fish Appetizers

alt text

Steamed fish-crustaceans