Track your order here

Track your order here

Prosecco Valdobbiadene Superiore Extra Brut 'Particella 232' Sorelle Bronca
Sorelle Bronca

Prosecco Valdobbiadene Superiore Extra Brut 'Particella 232' Sorelle Bronca

Prosecco Valdobbiadene Superiore Extra Brut "Particella 232" is a lively bubble with a great personality. It has an intense straw yellow color crossed by a dense and persistent perlage. The nose opens with tones of exotic fruit, white flowers and peach. The sip surprises for an extraordinary freshness and flavor, which pervade the palate in a clear and dry way

19,90 
Awards
3 Gambero Rosso
2 Slowine
90 Robert Parker

Features

Denomination

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vines

Glera 100%

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

On three hectares at almost 300 meters a.s.l., on clay soils from vineyards of about 50 years of age

Vinification

Alcoholic fermentation in steel. Secondary fermentation in autoclave according to the Charmat or Martinotti Method

Aging

14 months in oak barrels and in barriques

Additional Notes

Contains sulfites

PROSECCO VALDOBBIADENE SUPERIORE EXTRA BRUT 'PARTICELLA 232' SORELLE BRONCA DESCRIPTION

Il Prosecco Valdobbiadene Superiore Extra Brut “Particella 232” della Cantina Sorelle Bronca fa parte di un progetto di selezione delle migliori vigne della tenuta, vinificate e imbottigliate singolarmente, per esaltare il carattere del terroir di Valdobbiadene. È un’etichetta che rappresenta la punta di diamante dell’azienda, nata per valorizzarne l’eccellenza di una particella particolarmente vocata. Proprio per l’ottima qualità delle uve e il loro ricco corredo aromatico, viene proposta in edizione Brut Nature, conservando la purezza del vino base, senza dosaggio zuccherino.

Il Prosecco Extra Brut Valdobbiadene Superiore “Particella 232” è il frutto di un lungo percorso, che ha portato la cantina Sorelle Bronca a essere una delle realtà più interessanti e quotate dell’area del Prosecco Superiore. Fondata verso la metà degli anni ’80, si è imposta all’attenzione per una ricerca senza compromessi della migliore qualità, con l’intento di dare valore alla grande tradizione spumantistica della Marca trevigiana. Il clima fresco, caratterizzato da buone escursioni termiche, le splendide esposizioni collinari e i terreni vocati, sono da sempre l’habitat ideale per il vitigno autoctono a bacca bianca Glera. La Particelle 232 si trova a circa 300 metri d’altitudine, sui terreni argillosi di un ripido versante collinare. Le viti hanno oltre 50 anni d’età e producono grappoli di grande concentrazione aromatica. Al termine della vinificazione in bianco, i vini base vengono trasferiti in autoclave per la seconda fermentazione, che avviene con il Metodo Martinotti o Charmat.

Il “Particella 232” Prosecco Valdobbiadene Superiore Extra Brut della Cantina Sorelle Bronca è la seconda etichetta dedicata a una singola vigna, dopo la celebre “Particella68”. Si tratta dell’ultimo vigneto entrato a far parte della tenuta, situato a Farrò di Follina. Contrariamente alla tradizione del Prosecco, che predilige il dosaggio Extra-Dry, la scelta è stata di non utilizzare un alto dosaggio vista la maturità e la ricchezza delle uve. Nel bicchiere si presenta di colore giallo paglierino con un perlage fine e continuo. Il bouquet esprime profumi di fiori bianchi, zagara, agrumi, mela verde, pesca bianca e pera. Dinamico e vivace, si distingue per un sorso elegante e sapido, che accompagna verso un finale secco e di grande freschezza. È un Prosecco Superiore che rientra tra le migliori bottiglie della denominazione.

Colour

Brilliant straw yellow with fine perlage

Scent

White flowers, exotic fruit and peach , with candied notes

Taste

Balanced and fragrant, with a marked freshness and minerality