New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Prosecco Extra Brut Superiore 'Rive Col di San Martino - 70th Anniversa
Bortolomiol

Prosecco Extra Brut Superiore 'Rive Col di San Martino - 70th Anniversa

Vintages: 2021
2022
22,50 
Awards
92 Robert Parker

Features

Denomination

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

PROSECCO EXTRA BRUT SUPERIORE 'RIVE COL DI SAN MARTINO - 70TH ANNIVERSA DESCRIPTION

Con il Valdobbiadene Prosecco Extra Brut Superiore ‘Rive Col di San Martino – 70th Anniversary’ l’estesa realtà produttiva veneta Bortolomiol ha festeggiato i suoi 70 anni di storia lanciando una bollicina in edizione limitata e numerata. Era il 1949 quando Giuliano Bortolomiol, assieme ai fratelli Labano e Guglielmo, fondò la Cantina Fratelli Bortolomiol adottando fin da subito un’impronta visionaria e innovativa che nel 1960 culminò con la nascita del primo Prosecco Brut del territorio. Questa bottiglia, appartenente alla linea ‘Fondatore Collection’, è confezionata con una peculiare etichetta in lamina argentata.

Il Prosecco Valdobbiadene Superiore ‘Rive Col di San Martino – 70th Anniversary’ Extra Brut di Bortolomiol deriva da sole uve Glera provenienti da un unico vigneto immerso in un ripido pendio nel bosco, con un’esposizione eccezionale. Alla raccolta manuale segue la soffice pressatura dei grappoli, con il mosto così ricavato che va incontro a una lenta fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. La conseguente presa di spuma ha invece luogo in autoclave secondo il Metodo Charmat o Martinotti, con circa 3 mesi di sosta sui lieviti prima dell’imbottigliamento e dell’ulteriore breve riposo in vetro.

Bortolomiol Prosecco Extra Brut Superiore Valdobbiadene ‘Rive Col di San Martino – 70th Anniversary’ ha un colore giallo paglierino dai riflessi verdolini con effervescenza sottile e persistente. Fresco e fragrante il bouquet aromatico, caratterizzato da sentori di frutta, fiori e agrumi come il cedro e il limone che si fondono con percezioni minerali reminiscenti di pietra focaia e sabbia marina. Il gusto, leggiadro e dinamico, svela corpo setoso e stuzzicante freschezza, nonché un finale secco e piacevolmente agrumato.