Prosecco di Valdobbiadene Brut 'Fagher' Magnum Le Colture
Le Colture

Prosecco di Valdobbiadene Brut 'Fagher' Magnum Le Colture

"Fagher" Prosecco Brut is balanced sparkling wine with a beautiful liveliness and dynamism. The bouquet is rich with hints of citrus and balsamic notes that, at the end, gives way to notes of bread, fine and persistent

24,50 
Awards
4Bibenda
3Vitae AIS
2Gambero Rosso
2Slowine

Features

Denomination

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vines

Glera 90%,, Chardonnay 10%

Region

Alcohol content

11.5 %

Format

150 cl Magnum

Vinification

Produced according to the Charmat or Martinotti,Method with second fermentation in steel tanks

Aging

12 months in amphorae

Additional Notes

Contains sulfites

PROSECCO DI VALDOBBIADENE BRUT 'FAGHER' MAGNUM LE COLTURE DESCRIPTION

Il Prosecco Brut "Fagher" Magnum della cantina Le Colture è uno spumante davvero di qualità, quello più moderno e dal successo internazionale. Una dolcezza invitante e molto delicata accompagnata da un equilibrio e da un’armonia unica, dove le note di agrumi e le sensazioni vegetali si alternano a nuance di crosta di pane. Le Colture vanta ben 500 anni di storia, e nel 1983 Cesare Ruggeri dà il via alla produzione di spumanti, trovandosi in una delle zone più vocate d’Italia: le colline di Santo Stefano di Valdobbiadene, divenute patrimonio dell’Unesco nel 2019.

Il “Fagher” è un Prosecco Brut costituito per il 90% da Glera e per il 10% da Chardonnay. È uno spumante che nasce dallo splendido scenario di Santo Stefano di Valdobbiadene, un piccolo centro incastonato nel cuore delle colline del Prosecco. 45 ettari di superficie vitata in tutto il territorio della Valdobbiadene che consente di produrre vini dalla grande personalità e dall’intensa territorialità. Dopo la vendemmia da metà settembre a metà ottobre le uve subiscono una pressatura soffice e la fermentazione in vasche di acciaio avviene senza contatto con le bucce, a temperatura controllata. La seconda fermentazione avviene in autoclave secondo i canoni del metodo Charmat.

Il Prosecco di Valdobbiadene “Fagher” si presenta alla vista con un bel giallo paglierino dal perlage fine e persistente. Una volta nel calice, il bouquet si rivela piuttosto ricco e carico di sentori agrumati, soprattutto pompelmo e limone, con tocchi di note balsamiche che gli danno profondità. Non mancano poi tocchi di frutta esotica, ananas in primis e qualche sbuffo di timo, su un finale croccante di pane. Questo Prosecco risulta fresco, secco, elegante, di grande equilibrio, con un bel carattere che lo fa essere completo. “Fagher”, un Prosecco moderno, uno spumante modello, ancora più prestigioso in formato Magnum.

Colour

Straw yellow with a lively perlage

Scent

Rich bouquet with hints of citrus and balsamic notes, with a final bread

Taste

Balanced, beautiful liveliness and freshness, fine and persistent

Temperature
6°-8°C
When to drink
Perfect to drink right away
Glass
Large flute
Perfect for charmat method sparkling wines, because the narrow cup with bottom tip facilitates the development of perlage without dispersing the bubbles and the narrow opening helps the concentration of aromas, which do not need a lot of oxygenation to be enhanced
Longevity
You can cellar it for over 7 years
GuideYearScoreQuote
Bibenda04 / 5High Level Wine
Vitae AIS03 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile
Gambero Rosso02 / 3High Level Wine
Slowine02 / 3Excellent Wine, with strong links with Terroir and Tradition

Le Colture

Foundation Year1983
Vineyard hectares45
Annual production750.000 bt
WinemakerCristian Agostinetto
AddressLe Colture, Via Follo, 5 - Loc. Santo Stefano - 31049 Valdobbiadene (TV)

Perfect to drink with

alt text

Grilled Fish

alt text

Smoked Fish

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

Fish Soup without Tomato

alt text

Pasta-Vegetables Sauce