Free shipping for orders over 69€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 69€ | Callmewine is Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'Rive di Solighetto' Col del Sas - Spagnol
Col del Sas - Spagnol

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'Rive di Solighetto' Col del Sas - Spagnol

Fine and elegant Prosecco Brut Col de Sas-Spagnol, born from a unique vineyard, which offers great and savory aromas of ripe exotic fruits with vegetal and balsamic notes. Sip is fresh and well-balanced wth a great minerality

13,50 
Awards
2 Gambero Rosso
3 Vitae AIS

Features

Denomination

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vines

Glera 100%

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Located in the Cisa hills in Solighetto, an hamlet of Pieve di Soligo

Vinification

Fermentation off skins with maturation in steel tanks, according to the Charmat Method, called Martinotti in Italy

Aging

At least 3 months on lees

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE BRUT 'RIVE DI SOLIGHETTO' COL DEL SAS - SPAGNOL DESCRIPTION

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut ‘Rive di Solighetto’ è uno spumante Metodo Charmat di straordinaria piacevolezza prodotto dalla cantina Col del Sas – Spagnol. Fin dai primi anni del ‘900 la famiglia Spagnol è dedita alla viticoltura nella zona di Valdobbiadene e oggi la tenuta può contare su oltre 34 ettari di vigneti di proprietà. Tra questi, spiccano in particolare due appezzamenti: quello di Solighetto di Pieve di Soligo, un tempo appartenuto al Conte Marco Giulio Balbi Valier, uno dei pionieri del Prosecco, e quello di Col de Sas, simbolo della storia della famiglia Spagnol.

Col de Sas – Spagnol Prosecco di Valdobbiadene Superiore ‘Rive di Solighetto’ Brut è prodotto con sole uve Glera coltivate sulla collina Cisa, in frazione Solighetto, all’interno del comune di Pieve di Soligo. I filari sono esposti a pieno sud e sono situati tra i 180 e i 300 metri sul livello del mare. Dopo la raccolta i grappoli vengono vinificati in bianco in vasche di acciaio inox, con almeno 3 mesi di maturazione sulle fecce fini, mentre la conseguente presa di spuma si realizza in autoclave secondo il Metodo Charmat o Martinotti e si accompagna a ulteriori 3 mesi di affinamento prima dell’imbottigliamento, che avviene in condizioni isobariche così da preservare l’effervescenza del vino.

Il ‘Rive di Solighetto’ Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut Col de Sas – Spagnol ha una colorazione giallo paglierino con bollicina sottile e persistente. Al naso evidenzia fragranti sentori di frutta matura ed esotica che si fondono con piacevoli sfumature floreali e balsamiche. Assaggio intenso ed equilibrato, fresco e cremoso, dalla bella vena sapido-minerale. Si tratta di un pregiato Prosecco frutto di una selezione delle posizioni più vocate della collina di Cisa a Solighetto, capace di esprimere tutta l’essenza di questo territorio.

Colour

Straw yellow

Scent

Hints of ripe exotic fruits, slightly balsamic

Taste

Intense and balanced, savory with saline aromas