Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'Col del Forno' Andreola
Andreola

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'Col del Forno' Andreola

Prosecco Valdobbiadene “Col del Forno” by Andreola is a Brut Sparkling Wine from Rive di Refrontolo cru. It expresses itself with delicacy and pleasure in scents of white flowers, citrus fruits, wild herbs and in a fresh, lively and harmonic taste

13,50 
Awards
3Vitae AIS
2Gambero Rosso

Features

Denomination

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vines

Glera 100%

Region

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, cold settling and second fermentation according to the Charmat or Martinotti

Aging

12 months in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE BRUT 'COL DEL FORNO' ANDREOLA DESCRIPTION

Il Brut Prosecco di Valdobbiadene Superiore “Col del Forno” Andreola è uno spumante che colpisce per l’intensità del corpo. La classe al palato è cristallina, grazie a un sorso elegante, ricco e di coinvolgente seduzione, mentre il naso pullula di rimandi alla frutta croccante, all’acacia e al glicine. Un’etichetta che nasce da una viticoltura “eroica”, segnata dalla passione e dal lavoro attento che da sempre contraddistingue Andreola. Una bottiglia che è sempre un piacere ritrovare in tavola, capace di essere protagonista durante le occasioni più disparate.

Questo “Col del Forno” Andreola è un Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut che ha origine dalle uve di Glera, coltivate in un vigneto di quattro ettari collinari, a circa 240 metri sul livello del mare, nell’area geologicamente più giovane all’estremità orientale della zona di denominazione, caratterizzata dalla presenza di argilla su un sottosuolo di arenaria. La vendemmia manuale si svolge fra Settembre e Ottobre, e gli acini selezionati vengono pressati sofficemente. Il mosto ottenuto effettua una leggera decantazione statica, per poi fermentare in acciaio a una temperatura controllata. La presa di spuma, della durata di 30-40 giorni, avviene in autoclave, seguendo i principi produttivi che regolano la produzione di Metodo Martinotti.

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut “Col del Forno” di Andreola si palesa all’occhio con un colore giallo paglierino leggero, attraversato da un perlage di grana fine e persistente. Sottile il profilo che si sviluppa al naso, dove i fiori e le erbe di campo si alternano a tocchi di frutta fresca e cenni agli agrumi. Al palato è di corpo medio, con un sorso lineare e dinamico, in cui si apprezza la morbidezza della struttura. Un’etichetta che in tavola si presenta con una grande versatilità, accompagnando con eleganza qualsiasi piatto, anche di pesce.

Colour

Light straw yellow with fine bubbles

Scent

Delicate and floral, with scents of wild flowers, citrus fruits, fresh fruits and wild herbs

Taste

Clean, smooth, lively, fresh and pleasant

Temperature
6°-8°C
When to drink
Perfect to drink right away
Glass
Large flute
Perfect for charmat method sparkling wines, because the narrow cup with bottom tip facilitates the development of perlage without dispersing the bubbles and the narrow opening helps the concentration of aromas, which do not need a lot of oxygenation to be enhanced
Longevity
You can cellar it even for more than 5 years
GuideYearScoreQuote
Vitae AIS03 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile
Gambero Rosso02 / 3High Level Wine

Andreola

Foundation Year1984
Vineyard hectares96
Annual production900.000 bt
WinemakerLoris Dall'Acqua
AddressAndreola - Prosecco in Valdobbiadene, Via Cavre, 19 - 31010 Farra di Soligo (TV)

Perfect to drink with

alt text

Fried Fish

alt text

Fish Appetizers

alt text

Fish Tartare - Carpaccio

alt text

Finger Food

alt text

Eggs and Savoury Pies