New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Prosecco Superiore Extra Dry Asolo 'Col d'Acelum' Tenuta d'Asolo Progress
Tenuta d'Asolo Progress

Prosecco Superiore Extra Dry Asolo 'Col d'Acelum' Tenuta d'Asolo Progress

The Prosecco Superiore Extra Brut Asolo "Col d'Acelum" by Tenuta d'Asolo Progress is an organic Asolo Prosecco of great pleasantness. Elegant hints of flowers and white fruit dominate the nose, along with hints reminiscent of pastry, such as a fruit cake. On the palate, it has a pleasant and slight sweetness, balanced by freshness and savoriness. The sip is very smooth and, thanks to the bubbles, this wine is perfect for accompanying both delicate appetizers and desserts such as cream tarts

14,30 

Features

Denomination

Asolo Prosecco Superiore DOCG

Vines

Glera 100%

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel, refermentation according to Martinotti method

Aging

4 months at least on the lees

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

PROSECCO SUPERIORE EXTRA DRY ASOLO 'COL D'ACELUM' TENUTA D'ASOLO PROGRESS DESCRIPTION

Il Prosecco Superiore Extra Dry Asolo ‘Col d’Acelum’ della Tenuta d’Asolo Progress è una bollicina soave e delicata caratterizzata da un leggero e piacevole residuo zuccherino. Infatti, la dicitura ‘Extra Dry’ indica quei Prosecco imbottigliati con un residuo zuccherino compreso tra i 12 e i 17 g/l, che si traduce in una sensazione gustativa in cui la dolcezza è solo leggermente percepibile. Questi spumanti vengono apprezzati per la loro notevole versatilità dal momento che possono essere serviti come aperitivo oppure a fine pasto, in abbinamento a macedonie, formaggi poco stagionati o dessert non molto dolci.

Il ‘Col d’Acelum’ Prosecco Superiore Extra Dry Asolo di Tenuta d’Asolo Progress viene realizzato a partire da una selezione di sole uve Glera coltivate a regime biologico certificato all’interno della zona dei Colli Asolani. In cantina i grappoli vengono sottoposti a una classica vinificazione in bianco tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Segue la presa di spuma secondo il Metodo Charmat o Martinotti, con la base spumante che è posta in autoclave di acciaio e addizionata di zuccheri e lieviti per la seconda fermentazione che produrrà l’anidride carbonica. Il vino è infine imbottigliato in condizioni isobariche con un residuo zuccherino corrispondente alla categoria Extra Dry.

Tenuta d’Asolo Progress Prosecco Superiore Asolo ‘Col d’Acelum’ Extra Dry è di colore giallo paglierino tenue dai brillanti riflessi verdolini con bollicina fine e continua. Al naso si avvertono aromi di frutta a polpa bianca, agrumi e fiori, uniti a cenni minerali. Sapido, scorrevole e di grande freschezza l’assaggio, dotato di una dolcezza molto contenuta e di una caratteristica chiusura aromatica che richiama le note percepite all’olfatto.

Colour

Light straw yellow, persistent bubble

Scent

Apple, jasmine, pastry

Taste

Fresh and savory, slightly sweetish, fragrant