Prosecco Valdobbiadene Extra Dry 'Aldo 45' Bival
Bival

Prosecco Valdobbiadene Extra Dry 'Aldo 45' Bival

Bival's ‘Aldo 45’ is a fresh, creamy and balanced Prosecco Valdobbiadene Extra Dry. It undergoes a second fermentation in steel tanks according to the Martinotti-Charmat method after resting for at least 4 months on the fine lees. Aldo 45' lends itself perfectly to accompany aperitifs with its mousse and fine, persistent perlage, enveloping the palate with fruity hints of apple and peach and floral hints of wisteria and acacia

14,10 

Features

Denomination

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vines

Glera 100%

Region

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel and second fermentation according to the Martinotti-Charmat method

Aging

4 months at least on fine lees and 40 days on the lees in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

PROSECCO VALDOBBIADENE EXTRA DRY 'ALDO 45' BIVAL DESCRIPTION

Il Valdobbiadene Prosecco Extra Dry ‘Aldo 45’ della realtà trevigiana Bival è una bollicina da apprezzare per il suo stile cremoso e bilanciato, caratteristico dei migliori Valdobbiadene Extra Dry. L’appellativo ‘Aldo 45’ rappresenta un omaggio ad Aldo Biasiotto, il più giovane dei tre fratelli proprietari della cantina Bival, figli del fondatore Costantino Biasiotto. Aldo è l’esperto vignaiolo, colui che assieme al fratello Ettore si prende cura dei vigneti con amore ed esperienza, valori che si rispecchiano nelle qualità di questo spumante.

L’Extra Dry ‘Aldo 45’ Bival Valdobbiadene Prosecco ha origine da uve Glera in purezza cresciute sulle colline del territorio di Valdobbiadene. La vendemmia è effettuata interamente a mano tra la seconda e la terza decade di settembre ed è seguita dalla pressatura soffice dei grappoli interi, da cui si ricava il mosto che viene convogliato in vasche di acciaio inox. Qui si realizzano la fermentazione alcolica a temperatura controllata e la successiva fase di affinamento di 4-5 mesi sulle fecce fini. A questo punto la base spumante così ottenuta viene posta in autoclave con l’aggiunta di zucchero di canna e lieviti selezionati per la presa di spuma secondo il Metodo Martinotti, processo della durata complessiva di circa 40 giorni.

Il Valdobbiadene ‘Aldo 45’ Extra Dry Prosecco della tenuta a conduzione famigliare Bival possiede una colorazione giallo paglierino dai riflessi verdolini con spuma cremosa e perlage fine e persistente. Il profilo aromatico si compone di sensazioni fruttate di mela verde e pesca bianca, arricchite da note floreali di glicine e fiore di acacia. In bocca è fresco e cremoso, equilibrato e leggero, con una gradevole chiusura che insiste sulle soavi e dolci percezioni aromatiche avvertite in precedenza al naso.

Colour

Straw yellow with greenish highlights, creamy mousse and fine, persistent perlage

Scent

Green apple, white peach, wisteria and acacia flowers

Taste

Fresh, creamy and balanced

Temperature
6-8°C
Glass
Large flute
Perfect for charmat method sparkling wines, because the narrow cup with bottom tip facilitates the development of perlage without dispersing the bubbles and the narrow opening helps the concentration of aromas, which do not need a lot of oxygenation to be enhanced
Recommended by Callmewine

Bival

Foundation Year1946
WinemakerAldo Biasiotto
AddressBival azienda agricola, Strada Rive della Senta, 1 - 31049 Valdobbiadene (TV)

Perfect to drink with

alt text

Eggs and Savoury Pies

alt text

Aged Cheese

alt text

Ham and salami

alt text

Fried Fish

alt text

Finger Food