Quinto Quarto Rosso Franco Terpin
Terpin Franco

Quinto Quarto Rosso Franco Terpin

Quinto Quarto Rosso is a every day red wine with simple and very drinakbale profile. The olfactory profile smells of young and crispy red fruits with little scents of underbrush. The taste in dynamic, fresh and really drinkable, with a persistent and long notes of fruits. 

Not available

18,90 

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts without controlled temperature

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

QUINTO QUARTO ROSSO FRANCO TERPIN DESCRIPTION

Il Quinto Quarto rosso di Franco Terpin è un vino schietto e succoso, che fa della facilità di beva il suo punto di forza. Franco Terpin è il gigante del Collio, oltre che un vignaiolo vero, di quelli che ce ne sono pochi. Pochi ettari di vigna a San Floriano del Collio, coltivati senza l'ausilio di alcuna sostanza chimica o di sintesi e con il credo convinto di dar vita a liquidi che rispecchino vitigno, annata e territorio. Un lungo percorso di sperimentazione, che ha portato Franco a confrontarsi con leggende locali quali Josko Gravner e Stanko Radikon, fino a raggiungere una compiutezza stilistica di altissimo livello. Da bere e ribere.

Il rosso Quinto Quarto è ottenuto a partire da uve a bacca rossa, ed è un vino pensato per l'uso quotidiano. Artigianalità dalla vigna, che non subisce alcun trattamento e viene vendemmiata manualmente, alla cantina dove le fermentazioni avvengono spontaneamente solo grazie all'intervento dei lieviti indigeni. Viene imbottigliato senza subire chiarifiche o filtrazioni. Puro succo d'uva!

Il vino Quinto Quarto Rosso irrora il calice con la sua veste rubina di netta intensità. Nettare pensato per la fruizione quotidiana, ne incarna in pieno le caratteristiche di succosità e spensieratezza. Il frutto è giovane e croccante, le spezie appena accenate, mentre appare sullo sfondo una parte vegetale quasi linfatica, che rinfresca sia l'olfazione che l'assaggio. Grande freschezza e dinamicità in bocca, dove il liquido scorre quasi senza peso, richiamando a gran voce un'ulteriore sorso. Rapporto qualità prezzo quasi commovente, per un vino dotato di un'immensa personalità.

Colour

Intense red

Scent

Intense and complex notes of fragrant red fruits, berries, red flowers and underbrush

Taste

Juicy and fragrant, fresh and dynamic, with great corrispondence with the nose

Temperature
16°-18°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily cellar it for 2-3 years

Terpin Franco

Foundation Year1994
Vineyard hectares10
Annual production25.000 bt
WinemakerFranco Terpin
AddressLocalità Valerisce, 6A - 34070 San Floriano del Collio (GO)

Perfect to drink with

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Risotto with Mushroom

alt text

Ham and salami

alt text

Red Meat Stew