New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Régnié 'Tilleuls' Les Vignes De L'Amandier 2022
Les Vignes de l'Amandier

Régnié 'Tilleuls' Les Vignes De L'Amandier 2022

The "Tilleuls" is a Gamay from Beaujolais with a generous character and good intensity that matures for 7 months in old, used oak barrels. Made with carbonic maceration, it reveals a streamlined yet complex body, with a good alcohol content but clear freshness, with aromatic tones of blackberry, woody spices and hints of red flowers

25,70 

Features

Denomination

Régnié AOC

Vines

Gamay 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

50-year-old vines on granite-rich soil

Vinification

Carbonic maceration, pressing in the old vertical mill and spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

7 months in oak barrels over 5 years old

Filosofia produttiva

Carbonic maceration, Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

RÉGNIÉ 'TILLEULS' LES VIGNES DE L'AMANDIER 2022 DESCRIPTION

Il Régnié ‘Tilleuls’ della tenuta francese Les Vignes de l’Amandier è un’etichetta dal gusto ampio e succoso, di eccezionale godibilità, non priva però di una certa struttura. La realtà produttiva Les Vignes de l’Amandier, che conta appena 3 ettari di vigneti sparsi nel territorio del cru di Régnié, è stata fondata nel 2019 da Arnal Claire. La produttrice decise di lasciarsi alle spalle la sua lunga carriera presso il BRGM, l’istituto francese di ricerche geologiche e minerarie di cui è stata anche direttrice, per intraprendere quest’avventura vitivinicola nel Beaujolais dopo aver frequentato un corso di viticoltura ed enologia. L’appellativo ‘Tilleuls’ deriva dall’omonimo lieu-dit da cui provengono le uve.

‘Tilleuls’ Régnié Les Vignes de l’Amandier ha origine da sole uve Gamay cresciute seguendo i principi dell’agricoltura biologica. Le viti hanno 50 anni di età e sono impiantate su terreni costituiti in prevalenza da granito. A seguito della vendemmia, eseguita interamente a mano, i grappoli vengono vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica spontanea e macerazione carbonica. La pressatura viene effettuata attraverso un vecchio torchio manuale e la conseguente fase di invecchiamento si protrae per 7 mesi e ha luogo in botti di rovere di oltre 5 anni. Segue l’imbottigliamento e l’ulteriore breve riposo in vetro prima della definitiva uscita sul mercato.

Alla vista, il Gamay del Beaujolais Régnié ‘Tilleuls’ di Les Vignes de l’Amandier rivela una colorazione rosso rubino brillante. Il profilo aromatico esprime suggestioni di mora selvatica, bacche scure e spezie boschive, impreziosite da ricordi floreali. Ampia e generosa la progressione al palato, calda e fresca allo stesso tempo, dotata di un tannino ben integrato. L’epilogo mostra grande bevibilità e vividi ritorni fruttati.

Colour

Bright red ruby

Scent

Wild blackberry, dark berries, woody spices and floral memories

Taste

Broad, generous, fruity and warm, very drinkable