Track your order here

Track your order here

Raboso Giorgio Cecchetto 2021
Cecchetto Giorgio

Raboso Giorgio Cecchetto 2021

Raboso by Cecchetto is a typical red wine from Piave area, charcaterized by depth, structure, freshness and tannic energy. It is vinified in oak barrels and it is aged for 24 months in barriques and in big barrels. It springs out ripe notes of fruits in alcohol, swete spices, tobacco and wet earth and the taste is full-bodied, warm and tannic

20,50 

Features

Denomination

Piave DOC

Vines

Raboso 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

In a charlky soil. Slightly late harvest

Vinification

Alcoholic fermentation on the skins for 12 days in wooden barrels

Aging

15 months in steel tanks, 12 months in barrique and 12 in big oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

RABOSO GIORGIO CECCHETTO 2021 DESCRIPTION

Il Raboso di Giorgio Cecchetto è un vino rosso veneto che nasce da un vitigno tra i più identitari della viticoltura del Piave, il Raboso. Un vero e proprio cavallo di razza, che solo alcuni viticoltori sono in grado di coltivare senza farsi prendere in contropiede dalla sua autorevolezza e che per esprimersi al meglio necessita di lunghi affinamenti. Proprio per questo la cantina Cecchetto lo fa riposare per ben 39 mesi fra acciaio e legno, avendo la pazienza necessaria per smussarne gli angoli più “rabbiosi”. Il risultato è una bottiglia di ottima profondità sensoriale, che coinvolge sin dai primi istanti in una degustazione memorabile.

Questo Raboso Cecchetto ha origine da vigneti che si trovano in parcelle di terreno principalmente alluvionale e ghiaioso. Il Raboso è un varietale difficile da domare, che dimostra il proprio carattere già in vigna, con un ciclo vegetativo molto lungo, in quanto è una delle prime uve a germogliare e una delle ultime a essere raccolta. In più la cantina decide di vendemmiarlo in fase di leggera surmaturazione, per avere grappoli carichi di profumi. Il mosto fermenta sulle bucce in tini di rovere per un totale di 12 giorni. L’affinamento finale si effettua in tre fasi: dapprima 15 mesi in acciaio, poi un anno in barrique e infine altri 12 mesi in botti grandi di rovere. Al termine di questo lungo periodo il vino è pronto per l’imbottigliamento.

Il vino rosso Raboso di Giorgio Cecchetto si annuncia alla vista con un colore che ricorda il rubino, leggermente tendente al granato. Generoso e intenso il naso, che alterna note di frutta a effluvi speziati e tocchi officinali. All’assaggio è di ottimo corpo, caloroso, con un gusto lievemente speziato, sorretto da una bella impronta fresca; la trama tannica è sì presente, ma sempre levigata. Un’etichetta che ha una natura forte e determinata, che rispecchia con grande autenticità il carattere del varietale da cui si ottiene.

Colour

Ruby red tending to garnet

Scent

Rich and intense, with ripe scents of fruits in alcohol, sweet spices, wild herbs, tobacco and wet earth

Taste

Full-bodied, warm and spicy, with a rich freshness and structured tannins