'Re di Fiori' Braida 2022
Braida - Giacomo Bologna

'Re di Fiori' Braida 2022

"Re di Fiori" by Braida is a white wine from the Monferrato area produced from Riesling grapes, vinified only in steel tanks in order to keep intact the organoleptic profile of the starting variety. The nose is characterized by the strong aromas of citrus and green apple surrounded with mineral contours. On the palate it is fresh, intense and with a long and juicy sip

Not available

17,00 
Awards
2Gambero Rosso

Features

Denomination

Langhe DOC

Vines

Riesling 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats with controlled temperature

Aging

Some months in steel tanks and 6 months in bottle

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Additional Notes

Contains sulfites

'RE DI FIORI' BRAIDA 2022 DESCRIPTION

“Re di Fiori” Braida è un’etichetta particolare che nasce dalla sfida di produrre un grande Riesling nel Monferrato. Un progetto ambizioso a cui si inspira il nome della bottiglia, che deriva infatti dal fatto che questo vitigno è considerato “regale”. Un outsider all’interno della gamma di una delle più note cantine piemontesi, riconosciuta per la coltivazione e produzione di varietà locali, qui dà prova di grande expertise con il grande vitigno del nord Europa con un’interpretazione fresca e aromatica, ideale come aperitivo ma che riesce ad accompagnare perfettamente tutto il pasto.

Le uve, 100% Riesling Renano, utilizzate per Braida “Re di Fiori” provengono dal vigneto Serra dei Fiori, a circa 450 metri sul livello del mare, nel comune di Trezzo Tinella. In questa particolare area viticola, il terreno è ricco di sabbia e calcare e gli sbalzi termici tra giorno e notte sono particolarmente elevati. Questi due fattori ambientali fanno sì che la maturazione delle uve sia particolarmente lenta e tardiva, permettendo una concentrazione aromatica particolarmente intensa. La vendemmia è interamente manuale, e la vinificazione viene svolta completamente in vasche di acciaio: dopo la fermentazione alcolica il vino rimane per un periodo di circa sei mesi nelle stesse vasche. Segue un ulteriore affinamento in bottiglia per altri sei mesi.

Questo Riesling di Braida presenta un colore giallo paglierino scarico, chiaro e trasparente con riflessi verdognoli. Nel bicchiere sprigiona aromi intensi di agrumi, mela verde e fiori bianchi. Un bouquet di aromi ampio, che si traduce in bocca in un sorso succoso e fresco e finemente minerale. Un finale lungo e sapido lascia il palato con una piacevole sensazione di pulizia e freschezza, e invita all’accompagnamento con piatti a base di pesce crudo, crostacei e molluschi. Da provare con il foie gras e formaggi blu.

Colour

Straw yellow with greenish nuance

Scent

Yellow pulp fruits, juicy citrus fruits, herbaceous tones and mineral scents

Taste

Intense, juicy, fresh, of mineral vien and persistente sip

Temperature
10°-12°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily cellar it for 2-3 years
GuideYearScoreQuote
Gambero Rosso20202 / 3High Level Wine

Braida - Giacomo Bologna

Foundation Year1961
Vineyard hectares70
Annual production700.000 bt
WinemakerGiuseppe Bologna
AddressBRAIDA di Giacomo Bologna, Via Roma, 94 - 14030 Rocchetta Tanaro (AT)

Perfect to drink with

alt text

Fish Appetizers

alt text

Risotto with Seafood

alt text

White Meat

alt text

Fresh Cheese

alt text

Blue Cheese