The Ribolla "Selezione" by Blazic is a Slovenian white wine with body and elegance, the result of a long aging of 3 years in oak barrels. Result of a long maceration of 2 weeks, it is tinged with an amber color with orange tones. The sip is full, long and tonic, with light tannins and a complex aromatic profile of dried apricots, spices, herbs, orange peel and dried flowers
Rebula Selezione della cantina Blazic figura tra le etichette che vengono prodotte in quantità sfortunatamente troppo limitate e solo in annate estremamente favorevoli. La Selezione rappresenta una interpretazione giocata sull’estrazione aromatica e sulla struttura e conferma la Ribolla Gialla come una grande varietà da invecchiamento.
Rebula Selezione viene realizzato dalla cantina Blazic con le autoctone uve di Ribolla Gialla vinificate in purezza, provenienti da viti di quasi 30 anni impiantate nella parcella denominata Medana. La regione del Goriška Brda, il Collio sloveno, incontra sulla linea di confine con l’Italia la località di Plešivo, alle modeste altitudini delle prime propaggini collinari che via via si innalzano addentrandosi oltre il confine. L’esposizione degli impianti è a pieno occidente e il suolo è costituito dalla formazione stratificata di marne e arenarie di origine lacustre eocenica assolutamente peculiare della zona, localmente denominata ponca. Le uve sono vendemmiate a mano nel momento della loro piena maturazione e raccolte in piccole cassette da 15 chili per il trasporto in cantina. La pressatura diretta consente il contatto del mosto con le bucce e la macerazione si prolunga per 14 giorni, mentre la fermentazione alcolica è condotta dai soli lieviti indigeni. L’affinamento ha luogo in vecchie botti di rovere da 500 litri per un periodo di 36 mesi: l’imbottigliamento viene eseguito senza filtrazioni.
Rebula Selezione di Blazic si mostra con una profonda sfumatura giallo ambra, dagli incandescenti riflessi aranciati. Il naso è uno stordimento di complessità e varietà, in cui si uniscono le più differenti sfumature: un attacco fruttato molto maturo, composto di albicocche disidratate, si unisce al floreale dei petali essiccati, per virare poi verso sfumature speziate e dolci tocchi mielati, senza mai perdere di vista una nota nettamente minerale. L’assaggio è di conseguenza intenso e pieno, strutturato intorno all’equilibrio fra i tannini eleganti e la freschezza rampante, mentre una energica corrente salina attraversa tutto il sorso. Un bianco ricco e da lunga evoluzione, che rappresenta bene la straordinaria capacità muscolare della Ribolla e insieme la sua verticalità estrema.
Amber with orange tints
Complex and intense notes of ripe apricots, spices, dried flowers and honey
Rich, intense, elegant and full-bodied, with good tannins