Track your order here

Track your order here

Red 'Crescendo' Taaibosch 2019
Taaibosch

Red 'Crescendo' Taaibosch 2019

Crescendo' is a Bordeaux-style red wine produced with the same composition since the 1990s by Taaibosch, a winery operating in Stellenbosch, South Africa. Here, the vineyards enjoy refreshing sea breezes that create the ideal climate for this wine to thrive. Fresh, fragrant and harmonious, it is made through entirely sustainable and non-invasive practices, following a traditional approach to winemaking. A bottle that, with its aromas of red fruit, aromatic herbs and spices, goes well with game dishes, preferably grilled

Not available

32,00 

Features

Vines

Red Grapes 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

20-year-old vines at an altitude of 300 metres above sea level

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Filosofia produttiva

Organic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

RED 'CRESCENDO' TAAIBOSCH 2019 DESCRIPTION

Il ‘Crescendo’ Rosso della realtà enologica sudafricana Taaibosch è un vino che reinterpreta il classico taglio bordolese in una dimensione nuova ed esotica, figlia del clima oceanico e dei suoli antichi della regione di Stellenbosch. La proprietà di Taaibosch si trova in particolare tra le alte colline della zona di Helderberg, nel versante nord-orientale dell’areale di Stellenbosch, a meno di 8 chilometri dalla False Bay. Proprio la vicinanza all’Oceano Atlantico e la particolare conformazione delle colline, che vanno a formare un anfiteatro naturale, contribuiscono alla freschezza e all’alta qualità dei vini qui prodotti.

Il Rosso Taaibosch ‘Crescendo’ consta di un assemblaggio delle varietà di origine bordolese Cabernet Franc (49%), Merlot (36%) e Cabernet Sauvignon (15%), rappresentate da ceppi di 20 anni di età o superiore. I suoli sono costituiti da arenaria e scisto adagiati su granito e risultano altresì ricchi di sostanze minerali come la caolinite, il ferro e l’ossido di alluminio, elementi che donano un colore rossiccio ai terreni. L’altitudine va dai 250 ai 380 metri sul livello del mare mentre l’esposizione è prevalentemente a ovest. In cantina i grappoli, raccolti interamente a mano, vengono vinificati in rosso per gravità attraverso una breve macerazione pre-fermentativa a freddo e la conseguente fermentazione alcolica a contatto con le bucce tra vasche di acciaio inox e tini di cemento. Segue un ulteriore macerazione post-fermentativa e quindi l’invecchiamento tra barrique di rovere da 225 litri, botti grandi da 9.000 litri e tradizionali vasche di cemento da 4.500 litri, il tutto per un periodo complessivo di 3 anni.

Il Rosso ‘Crescendo’ di Taaibosch ha un colore rosso rubino brillante. I profumi spaziano da note di mora, fragolina di bosco ed erbe aromatiche fino a richiami varietali di peperone dolce e pepe verde. Sensazioni di legni pregiati e vaniglia completano il contesto olfattivo. In bocca risulta secco e fresco, di ottimo equilibrio, con il tannino elegante che accompagna il finale fragrante e armonico.

Colour

Brilliant ruby red

Scent

Wild strawberry, blackberry, herbs, sweet pepper, green pepper, wood and vanilla

Taste

Dry, fresh, fragrant and harmonious