Red 'Le Chant du Coq' Le Chant 2019
Le Chant

Red 'Le Chant du Coq' Le Chant 2019

Le Chant du Coq' by Le Chant is a red wine that combines French flair with South African determination, creating an exclusive, fresh and truly intriguing blend. Small red fruits and strong notes of violets slowly give way to more spicy aromas of cinnamon and dried herbs, resulting in a wine with a vibrant and unusual character, an example of a winning and enduring partnership

18,90 
Awards
90James Suckling

Features

Vines

Raisins Rouges 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Additional Notes

Contains sulfites

RED 'LE CHANT DU COQ' LE CHANT 2019 DESCRIPTION

Il Rosso ‘Le Chant du Coq’ del progetto sudafricano Le Chant è un’etichetta dotata di uno stile moderno e internazionale, frutto di un particolare blend tra varietà di origine bordolese, Shiraz e Sangiovese. Questa bottiglia esprime l’incontro tra il Vecchio e il Nuovo Mondo, in particolare tra la tradizione vinicola francese e l’approccio enologico contemporaneo del Sudafrica. Dietro il progetto Le Chant si nasconde infatti l’esperienza della famiglia di origine francese Oddo, coinvolta nel mondo del vino da ben cinque generazioni, protagonista di diverse realtà distribuite tra la Francia e il Sudafrica, tra cui Le Piton a Sancerre, Taaibosch a Stellenbosch e appunto Le Chant, sempre a Stellenbosch.

All’origine del Rosso ‘Le Chant du Coq’ di Le Chant si trova un peculiare assemblaggio di Merlot (38%), Cabernet Franc (30%), Cabernet Sauvignon (21%), Shiraz (9%) e Sangiovese (2%). Queste varietà vengono coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica nella zona di Poolkadraai, su terreni collinari ben esposti ai freschi venti oceanici. La vendemmia è effettuata interamente a mano e i grappoli vengono quindi vinificati in rosso con fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox accompagnata da macerazione sulle bucce. Successivamente il vino è trasferito in botti di rovere francese per l’invecchiamento di oltre un anno, seguito dall’ulteriore maturazione di 11 mesi in parte in cemento. Infine, dopo circa 6 mesi di riposo in bottiglia il vino è pronto per l’uscita sul mercato.

‘Le Chant du Coq’ Rosso Le Chant ha un colore rosso rubino intenso. Al naso si avvertono pregevoli note di mora, lampone, violetta, oliva, cannella ed erbe essiccate. Assaggio fresco e vibrante, definito da una trama tannica molto elegante che contribuisce all’ottima struttura complessiva, anticipando il coerente finale fruttato e speziato.

Colour

Intense ruby red

Scent

Blackberry, raspberry, violet, olive, cinnamon and dried herbs

Taste

Fresh, vibrant and very elegant

Temperature
16-18°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily cellar it for 3-4 years
GuideYearScoreQuote
James Suckling201990 / 100Outstanding Wine

Le Chant

WinemakerPetri Venter
AddressPolkadraai, Stellenbosch (ZA)

Perfect to drink with

alt text

Game

alt text

Risotto with Mushroom

alt text

White Meat

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Pasta-Vegetables Sauce