Red Massa Vecchia
Massa Vecchia

Red Massa Vecchia

This Red by Massa Vecchia is a rustic and authentic wine from this Maremma winery, an icon of local craftsmanship. The nose releases aromas of cherry and sour cherry juice, spicy, earthy, bucolic and undergrowth flavours. On the palate it has grit and character, displaying a soaring freshness and delicate tannin

30,00 

Features

Vines

Red Grapes

Tipologia

Region

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts and maceration in chestnut vats

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

RED MASSA VECCHIA DESCRIPTION

Il Rosso della realtà toscana Massa Vecchia è un’etichetta artigianale dotata di una genuina dimensione ancestrale, risultato dell’approccio sincero di questa cantina con sede a Massa Marittima, precisamente in località Massa Vecchia, da cui il nome della tenuta. Particolarità di questo vino sta nell’impiego di tini di castagno in lavorazione, contenitori nei quali avviene la fermentazione con macerazione sulle bucce. Si tratta di un legno che fa parte della tradizione mediterranea, italiana in particolare, caduto leggermente in disuso a seguito della diffusione del rovere francese. Rispetto a quest’ultimo, il legno di castagno presenta una maggiore porosità, fattore che si traduce in una più importante microssigenazione del vino. Inoltre, le botti di castagno apportano una forte componente tannica, per questo il loro uso va sempre ben ponderato.

Massa Vecchia Rosso nasce da un solo importante vitigno a bacca nera coltivato nel sincero rispetto dell’ambiente, senza l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi. La vendemmia viene effettuata rigorosamente a mano e i grappoli sono quindi ammostati in tini troncoconici di legno di castagno, contenitori nei quali si realizza la fermentazione alcolica spontanea con macerazione sulle bucce. Lungo l’intera lavorazione è poi escluso il ricorso ad additivi e coadiuvanti enologici.

Alla vista, il Rosso di Massa Vecchia esibisce una veste rosso rubino intenso dalle sfumature granato. L’olfatto offre piacevoli spunti fruttati di ciliegia e ribes che si fondono con evocative percezioni di erbe aromatiche, sottobosco e terra smossa. La progressione al palato rivela un carattere rustico e autentico, di grande impatto, con un finale diretto sostenuto dall’ottima freschezza e la trama tannica molto fine. In chiusura ritornano poi le note di frutti rossi e sottobosco avvertite in precedenza al naso.

Colour

Intense red ruby with garnet highlights

Scent

Notes of cherry, currant, aromatic herbs, undergrowth and earth

Taste

Rustic, of great character, authentic, direct, with pleasant freshness and very fine tannins

Temperature
18°-20°C
When to open
To enjoy an artisanal wine at its best, we recommend you to let it 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Large goblet
Perfect for red wines with good structure and intensity, which need oxygenation to open up and develop their intense and complex aromas
Longevity
You can cellar it for over 5 years

Massa Vecchia

Foundation Year1985
Vineyard hectares6
Annual production15.000 bt
AddressLocalità Massa Vecchia - 58024 Massa Marittima (GR)

Perfect to drink with

alt text

Ham and salami

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Red Meat Stew

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Game