Redigaffi by Tua Rita is a masterpiece of wine cellar made from Merlot grapes. Complex nose with sensations that run at each meeting: mature fruit in oriental spices until processed leather. At the palate shows its virulence and elegance, it is fresh and persistent
Il Redigaffi di Tua Rita è un vino che di diritto entra a far parte di quella ristretta cerchia di vini tra i pochi ad essere considerati una punta di diamante per pregio, espressione ed eleganza innata avvertibile al sorso. Celebrato e acclamato da più parti, sa farsi desiderare e stupisce. Un vino esigente e inarrivabile, deve il nome al fiume che scorre lungo la cantina.
La creazione di un vino ormai riconosciuto a livello mondiale come vino d’autore ambitissimo forse non era nei piani dei due coniugi proprietari della cantina, Rita Tua e Virgilio Bisti; ma nel 1994 i due coniugi, sempre con la chiara volontà di ricercare la miglior espressione territoriale attraverso i loro vini, senza compromessi e di estrema qualità, capirono che da due barrique di solo Merlot, sottratte al Giusto di Notri, nasceva un liquido dai risvolti inarrivabili. Le vigne da cui si ottiene il Redigaffi hanno 30 anni di età e dal 1992 tra i filari si muove quello che oramai può essere considerato come uno degli enologi di punta a livello internazionale, Luca D’Attoma. Quest’ultimo proprio qua poté esprimere al meglio le proprie competenze scegliendo impianti fitti e bassi, dal richiamo bordolese, con un sistema di gestione volto ad una miglior resa e perseguendo la coltivazione in biologico. Nel ricercare la miglior espressività, lo stesso D’Attoma capì che la zona centrale del terreno in leggero declivo, dal suolo argilloso, limoso e con presenza di scheletro piccolo meglio si prestava ad essere vitato con solo Merlot. Capacità di ascolto e ricerca.
Il Redigaffi è frutto di una attenta selezione delle migliori uve che vengono scelte parcella per parcella. Una volta giunte in cantina, vengono avviate alla fermentazione con i soli lieviti indigeni esclusivamente in tini di legno di rovere e la macerazione sulle bucce prevede diverse follature per estrarre la massima concentrazione ben evidente nel bicchiere. L’affinamento del vino dura 18-20 mesi in barrique di rovere francese, al quale segue un breve periodo di sosta in bottiglia.
Il Redigaffi alla vista è rosso rubino acceso. Al naso sono avvertibili sensazioni di frutta rossa croccante, spezie orientali, cumino, tabacco, soffuse note balsamiche su leggera polvere di cacao, fiori rossi, pellame appena lavorato e mineralità quasi ferrosa. Al palato emerge grande equilibrio, è caldo, fresco, con rampanti tannini che percorrono il finale elegantemente lungo. Concentrato di terroir e foriero di racconti unici, ecco il segreto della sua grande ricchezza.
Intense ruby red
Of crunchy red fruits, oriental spices, tobacco, soft balsamic notes, red flowers, hides just worked and minerality almost ferrous
Balanced, warm, elegant, fresh, by rampant tannins and a long finish