Ribolla Gialla from the Borgo Conventi winery is a typically fresh and elegant Friulian expression perfect for accompanying lunches with friends. It is made from pure grapes of the same name and matured for a few months in steel. The bright straw yellow colour introduces decisive aromas of exotic fruit and flowers while the palate enjoys a tasty and mineral sip
Not available
La Ribolla Gialla di Borgo Conventi viene prodotto nei pressi di Gorizia in Friuli Venezia Giulia, nel ridente territorio di Farra d’Isonzo. La cantina viene fondata nel 1975 con l’obiettivo di dare vita a vini dalla qualità eccellente e rara, obiettivo rinnovato nel 2001 dalla famiglia Folonari che ha fornito alla produzione nuova spinta, rispettando in toto la tradizione e l’ecosistema circostante i vigneti.
I vigneti della Ribolla Gialla di Borgo Conventi crescono su terreni alluvionali nei pressi del fiume Isonzo; essi sono composti da argilla e sedimenti scheletrici pronunciati. Il clima è caratterizzato da inverni miti ed estati calde, dal momento che le Alpi fanno da scudo contro i venti freddi provenienti dal nord. Le piante hanno un’età media di 10-18 anni. La vendemmia è manuale; in cantina le uve vengono pressate, evitando la macerazione sulle bucce. La fermentazione è spontanea grazie all’azione dei lieviti indigeni in acciaio. Riposa in acciaio per 10 giorni.
Il colore della Ribolla Gialla di Borgo Conventi è un giallo paglierino. I profumi sono delicati e ricordano fiori bianchi e caprifoglio in unione a note tropicali sul finale; in bocca è fine, delicato e minerale con un finale che ricorda i sapori salmastri e persistenti che invogliano calice dopo calice. In abbinamento è ottimo con pesce cucinato alla griglia, sushi e sashimi e primi piatti condite con verdura di stagione; interessante anche con carni bianche in umido. Prodotto interessante, adatto a serate in compagnia degli amici di sempre in riva al mare, gustando tutte le potenzialità della terra friulana.
Brilliant straw yellow
Intense, strong, floral and honeysuckle notes meet tropical fruit
Fine, fresh, mineral, savoury and long