Ribolla Gialla "Cru Selection" by Marjan Simcic is a radical white wine obtained from grapes of old vines. Citrus at the nose, with hints of candied fruit dusting with ginger from tea leaf. The palate is slightly astringent, warm, mineral and smooth
include_for_dsa_campaign_promo
Not available
La Ribolla Gialla "Cru Selection" di Marjan Simcic è un bianco complesso e dotato di tattilità carezzevole, frutto di una selezione di vecchie vigne. Abbiamo già speso diverse parole riguardo a Marjan Simcic, talentuoso vignaiolo del Collio Sloveno, ma ad ogni assaggio dei suoi liquidi non possiamo che ribadire quanto le sue bottiglie riescano a congiungere uno stile profondo e personale, ad una pulizia gustativa invidiabile. 18 ettari di vigneto, dislocati tra Italia e Slovenia, e coltivati senza l'utilizzo di alcuna sostanza chimica o di sintesi. E poi un rispettoso lavoro in cantina, dove le fermentazioni avvengono spontaneamente e i liquidi ottenuti non subiscono alcuna filtrazione. Un terroir magico, in una delle sue interpretazioni più nitide e scintillanti!
Il "Cru Selection" Ribolla Gialla è ottenuto a partire da uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti da un'accurata selezione di vigne di oltre 50 anni, site a 200-250 metri d'altitudine e poste su terreni marnosi. Vigneti coltivati in regime biologico, e vendemmia rigorosamente manuale, fanno da preludio ad una vinificazione che anche in cantina avviene con interventismo estremamente ridotto. Fermentazione spontanea con macerazione del mosto sulle bucce per 6 giorni, senza che il liquido venga filtrato o chiarificato. Affinamento per 12 mesi in tini di rovere da 3 ettolitri e per 11 mesi in botti di rovere francesi.
Il vino Ribolla Gialla "Cru Selection" si palesa nel calice con la sua veste giallo paglierina, orlata da riflessi dorati. Naso variegato e multiforme, che propone in successione nitidi richiami alla scorza d'arancia, alla frutta secca, ai canditi e alle spezie orientali. Sferzate minerali ravvivano l'olfazione, rimanendo delicatamente sottotraccia. All'assaggio il liquido rivela tutta la sua personalità, mostrando da subito il suo generoso lato glicerico, che rende il vino morbido e accogliente, sempre bilanciato da un apporto misurato di freschezza e sapidità. Grandissimo charme, per un bianco che si erge a manifesto della filosofia di Marjan.
Straw yellow with golden hues
Ripe citrus, candied apricot, ginger and tea leaf
Soft, warm, crunchy, slightly astringent and mineral