Track your order here

Track your order here

Ribolla Gialla Draga 2023
Draga

Ribolla Gialla Draga 2023

The Ribolla Gialla from the Draga winery is a harmonious, mineral, dry and citrusy wine, an ideal companion for summer dinners of fish and shellfish. Each bunch is lovingly selected by hand, then gently destemmed and crushed to preserve every aroma. Maceration with the skins adds depth, while fermentation in stainless steel tanks gives freshness and liveliness

Not available

16,90 

Features

Denomination

Collio DOC

Vines

Ribolla gialla 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Hilly terrain of clay marl and sandstone ('ponca') at 220 metres above sea level

Vinification

24 hours of maceration in contact with the skins and alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

7 months in steel in contact with yeasts, bottle-ageing

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

RIBOLLA GIALLA DRAGA 2023 DESCRIPTION

La Ribolla Gialla della cantina friulana Draga rappresenta un’espressione fresca e minerale di questa rinomata varietà tradizionale del Collio. L’appellativo Ribolla sembrerebbe derivare dalla tendenza del mosto ricavato da quest’uva a bacca bianca di ribollire con particolare intensità durante la fermentazione tumultuosa, quando ancora le tecniche e tecnologie non permettevano un controllo ottimale della temperatura fermentativa.

La Ribolla Gialla Draga viene realizzata a partire da sole uve dell’omonimo vitigno a bacca bianca coltivate escludendo l’impiego di diserbanti sulla cosiddetta “ponca”, tipologia di suolo costituita da un’alternanza di strati di marne argillose e pietra arenaria, assai favorevole a una viticoltura di qualità. Le piante si trovano su pendii collinari posti a un’altitudine di 220 metri sul livello del mare, nella zona di San Floriano del Collio. La raccolta viene effettuata a mano con un’attenta selezione dei grappoli ed è seguita da una macerazione pellicolare di 24 ore a una temperatura di 8-10 °C. Il mosto ottenuto dalla pressatura soffice dei grappoli va quindi incontro a fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox termoregolate, stessa tipologia di contenitori dove il vino sosta per 7 mesi a contatto con i lieviti prima del definitivo imbottigliamento.

La Ribolla Gialla della realtà a carattere famigliare Draga possiede una colorazione giallo paglierino. I profumi rimandano a note floreali e fruttate che ricordano i fiori bianchi, la mela e la pesca, supportate da fresche sensazioni di agrumi. Al palato spicca per mineralità e freschezza, elementi che contribuiscono al carattere vivace del vino, altresì caratterizzato da una decisa chiusura agrumata. Questa Ribolla Gialla è un abbinamento ideale a piatti di mare oppure a formaggi di leggera stagionatura.

Colour

Straw yellow

Scent

Floral and fruity bouquet with hints of white flowers, notes of apple, peach and citrus fruits

Taste

Distinct minerality and freshness. The wine is lively, dry, citrusy and with significant acidity, but still harmonious