Free shipping for orders over 69€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 69€ | Callmewine is Carbon Neutral!
Ribolla Gialla 'Etichetta Bianca' Movia 2021
Movia

Ribolla Gialla 'Etichetta Bianca' Movia 2021

Ribolla Gialla "White Label" is an orange wine with a rich, intense and material profile produced in the Slovenian area of Brda. Vinified for a long time in contact with the skins and subsequently matured for 2 years in barrique, it reveals a sip of great character and elegance, supported by a fresh and savory note and wrapped in a wide olfactory range of dried fruit, candied citrus fruits, honey, cream and aromatic herbs

Not available

Vintages:
2021
2022
23,50 

Features

Vines

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

15 years-old vines

Vinification

Late manual harvest and long fermentation in wood in contact with the skins

Aging

24 months in barrique

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. SI-EKO-001

RIBOLLA GIALLA 'ETICHETTA BIANCA' MOVIA 2021 DESCRIPTION

Ribolla Gialla “Etichetta Bianca” di Movia è un orange wine dotato di tattilità cremosa e suadente, senza rinunciare all'allungo salino che caratterizza i bianchi locali. Quando dici Slovenia non puoi che pensare ad uno degli scrigni più venerati dagli appassionati di vino, soprattutto artigianale, e alle famiglie che hanno reso possibile questa immediata identificazione. A queste si ascrive senza alcun dubbio il nome dei Movia, che fin dal 1820 coltiva vigne in questa strepitosa enclave, custodendo le tipiche varietà locali quali la Ribolla, ed altre internazionali ma ormai diventate parte integrante dell'ampelografia locale come Chardonnay, Pinot Grigio, Merlot e Cabernet Sauvignon, accomunate dall'utilizzo di un'agricoltura rispettosa che non preveda l'ausilio di alcuna sostanza chimica o di sintesi. Il timbro della cantina, riconoscibile, è caratterizzato da maturazioni piene e liquidi morbidi, dove però non manca la profonda trama salina conferita dalla zona.

La “Etichetta Bianca” Ribolla Gialla è ottenuta da uve in purezza dell'omonimo vitigno, da una selezione di viti che hanno oltre 45 anni di età e vengono vendemmiate tardivamente. In vigna come già accennato non si fa ricorso ad alcuna sostanza se non un po' di rame e zolfo, mentre in cantina si procede con lunghe fermentazioni alcoliche spontanee a contatto con le bucce (la macerazione più lunga delle Rebule prodotte) e con affinamento per 24 mesi in barrique francesi.

Il vino Rebula “Etichetta Bianca” riempie il calice con il suo colore dorato intenso orlato da riflessi aranciati. Naso ricchissimo e caleidoscopico, con richiami al miele, alla scorza d'arancia, refoli balsamici e sbuffi salini, che disegna un profilo coeso e di grande complessità. Il sorso non è da meno, intenso e riempitivo a dispetto di una gradazione alcolica contenuta, e sa raggiungere ogni zona del palato grazie alla sua trama salina da fuoriclasse. Sfaccettato.

Colour

Cloudy gold

Scent

Notes of aromatic herbs, balsamic hints, acacia honey, citrus peel, dried fruit and pleasant salty nuances

Taste

Intense, with character and personality, full of savory and fresh ideas